I sette gruppi politici del Parlamento europeo


Il Parlamento europeo conta 705 membri. Gli eurodeputati si sono organizzati in sette gruppi politici: scopri dove sono collocati i tuoi eurodeputati

I sette gruppi politici del Parlamento europeo

Una volta che i risultati delle elezioni europee sono noti, i deputati eletti si organizzano in gruppi politici, che riuniscono rappresentanti dai diversi stati membri sulla base delle affinità politiche. Siccome uno dei seggi assegnati alla Spagna è per ora vacante, al momento siedono in Parlamento 704 deputati.

Secondo le regole parlamentari, un gruppo politico deve essere composto da almeno 25 eurodeputati di almeno un quarto degli stati membri (sette nella situazione attuale). I parlamentari possono appartenere a un solo gruppo, ma possono anche decidere di non appartenere ad alcun gruppo. Sono i deputati cosiddetti “non-iscritti” (NI). Al momento ci sono 29 deputati non iscritti nel Parlamento europeo.

I gruppi politici possono formarsi in qualcunque momento della legislatura. Al momento sette gruppi hanno soddisfatto tutte le caratteristiche per la propria formazione.

I gruppi politici godono di alcuni vantaggi nei lavori parlamentari. Rivestono ad esempio un ruolo importante nella preparazione dell’agenda parlamentare, ricevono un maggiore tempo di parola, hanno diritto a più spazi, personale e contributi per organizzare riunione e distribuire informazioni. Hanno anche potete decisionale sulla composizione delle commissioni parlamentari e delle delegazioni

Di seguito i gruppi politici in ordine di dimensione al 2 marzo 2020

 

Gruppo politico

Presidenza

Membri

Partito popolare europeo (PPE)

Manfred Weber (Germania). Weber è alla sua quarta legislatura. Presiede il gruppo dal 2014.

187

Gruppo dell’Alleanza progressista di socialisti e democratici (S&D)

Iratxe García(Spagna). Garcia è eurodeputata dal 2004

147

Gruppo Renew Europe

Dacian Cioloș (Romania). Cioloș è alla sua prima legislatura. Ha ricoperto il ruolo di commissario europeo per l’agricoltura (2010-2014) ed è stato primo ministro.

98

Gruppo Identità e democrazia (ID)

Marco Zanni (Italia). Eurodeputato dal 2014.

67

Gruppo dei Verdi/Alleanza libera europea (Verdi/ALE)

Co-presidenti Ska Keller (Germania) e Philippe Lamberts (Belgio). Keller è eurodeputata dal 2009 e co-presidente del gruppo dal 2016. Lamberts è eurodeputato dal 2009 e dal 2014 è co-presidente del gruppo

76

Gruppo dei Conservatori e riformisti europei (CRE)

Co-presidenti: Ryszard Legutko (Polonia) e Raffaele Fitto (Italia). Legutko è deputato dal 2009 e co-presidente dal 2017. Fitto è stato deputato nel 1999-2000 e dal 2014.

61

Gruppo confederale della Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica

Manon Aubry (Francia), deputata alla prima legislatura europea, e Martin Schirdewan (Germania), eurodeputato dal 2017, sono co-presidenti del gruppo.

39

Per saperne di più sui gruppi politici e sulla loro evoluzione nelle diverse tornate elettorali visitate il sito dei risultati elettorali