Previsioni meteo 18 febbraio: perturbazione in arrivo


Le previsioni meteo di oggi, martedì 18 febbraio 2020: veloce passaggio perturbato tra oggi e domani sulle regioni del Centro-Nord poi torna il bel tempo

Le previsioni meteo di oggi, martedì 18 febbraio 2020: rapido passaggio di una perturbazione con piogge e freddo poi Primavera anticipata.

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia con l’anticiclone che dopo aver dominato il weekend perderà gradualmente la sua forza sul Mediterraneo. Tra oggi e domani un peggioramento meteo  prenderà il sopravvento sul nostro paese con un rapido fronte freddo che transiterà da nord ovest verso sud est. Nel corso della settimana non si esclude qualche nevicata fin sotto i 1000 metri sulle Alpi, mediamente intorno i 1500 metri in Appennino; a metà settimana le temperature si riporteranno entro le medie del periodo, specie sui settori orientali della nostra penisola.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF a seguire è attesa una nuova espansione dell’anticiclone sul Mediterraneo intorno al 22-23 del mese. L’ ennesima fase primaverile potrebbe quindi interessare l’Italia in un mese di febbraio che di inverno ha avuto molto poco.

Intanto per oggi, martedì 18 febbraio 2020, al Nord Italia molte nubi al primo mattino su Friuli ed Emilia-Romagna con deboli piogge, più asciutto altrove con ampie schiarite al Nord Ovest. Poche variazioni nel corso della giornata con precipitazioni via via più assenti nella sera e nella notte.

Al Centro tempo instabile su Umbria, Marche e Toscana con locali o deboli piogge. Aumento della nuvolosità altrove ma senza fenomeni di rilievo.

In Toscana deboli piogge sparse nel corso della mattinata su tutto il territorio; migliora al pomeriggio  sui settori centro meridionali, precipitazioni sparse sull’Alta Toscana.  In serata le condizioni del tempo saranno stabili con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione.

Al Sud bel tempo e sole prevalente per tutto l’arco della giornata con qualche nube in più soltanto su Isole maggiori e coste tirreniche della Campania.

In Calabria giornata caratterizzata dal tempo stabile con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi nella mattinata e nel pomeriggio su tutta la regione. Anche in serata il tempo sarà asciutto con nubi sparse.

Temperature minime e massime in leggero aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.