Previsioni meteo 23 gennaio: il bel tempo resiste


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 23 gennaio 2020: tempo stabile sull’Italia con l’anticiclone ma nel fine settimana arriva una perturbazione atlantica

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 23 gennaio 2020: bel tempo sull’Italia con l’anticiclone. Piogge al Centro-Nord nel fine settimana per una perturbazione

L’esteso campo anticiclonico che sta interessando la nostra Penisola in questi giorni sarà presto sostituito da una debole pulsazione atlantica che nel weekend favorirà il ritorno di condizioni meteo all’insegna del maltempo. Piogge e temporali dunque specie sulle regioni centro-settentrionali: al momento le regioni più colpite potrebbero essere Liguria, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna. Inoltre la neve tornerà a cadere su Alpi e Appennino centro settentrionale fino a quote medie.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF questa parentesi instabile che interesserà la nostra Penisola potrebbe durare solo per pochi giorni: già a partire da lunedì l’anticiclone potrebbe riprendere possesso del Mediterraneo centro-orientale determinando quindi condizioni di tempo stabile sull’Italia.

Intanto per oggi, giovedì 23 gennaio, al Nord Italia bel tempo e sole prevalente su tutti i settori, qualche addensamento in più atteso al Nord Ovest ma senza fenomeni di rilievo se non deboli piogge sulla Liguria in serata e nelle ore notturne.

Al Centro giornata all’insegna della generale stabilità atmosferica con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. In serata nubi in aumento sulla Toscana ma senza fenomeni significativi.

Tempo prevalentemente asciutto sia sui settori peninsulari che sulle isole maggiori, ove tuttavia non sono esclusi locali addensamenti ma con assenza di precipitazioni significative.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile con sole prevalente sia nella mattinata sia poi nel pomeriggio su tutto il territorio; locali addensamenti in serata sui settori meridionali, ampie schiarite altrove.

Temperature minime in rialzo nei valori minimi al Nord Ovest, stazionarie o in lieve rialzo le massime.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.