Software fa vedere il mondo con occhi di animali


Arriva il software per vedere il mondo con gli occhi degli animali: si chiama Quantitative Color Pattern Analysis (QCPA), ecco come funziona

Arriva il software per vedere il mondo con gli occhi degli animali: so chiama Quantitative Color Pattern Analysis (QCPA)

Un software che consente di vedere il mondo con gli occhi degli animali. Si chiama Quantitative Color Pattern Analysis (QCPA) ed è stato sviluppato da ricercatori dell’Australia e della Gran Bretagna al fine di capire come gli animali elaborino l’ambiente circostante. Si tratta di un programma che filtra le immagini servendosi delle informazioni scientifiche a nostra disposizione relative a svariati apparati visivi presenti in natura.

“Lo sviluppo del framework – ha spiegato l’ecologa comportamentale Jolyon Troscianko, ricercatrice dell’Università di Exeter – ha richiesto quattro anni e molte linee di codice. Il Quantitative Color Pattern Analysis(QCPA) è una raccolta di tecniche innovative di elaborazione delle immagini digitali e strumenti analitici”.

Come funziona? Per prima cosa il framework toglie dalle immagini digitali tutte le informazioni che non sarebbero visibili all’animale, lasciando solo i colori e i dettagli percepibili. In seguito, attraverso complessi algoritmi matematici, l’immagine viene scomposta e rielaborata in base all’animale.

“Collettivamente – continua Jolyon Troscianko- questi strumenti migliorano notevolmente la nostra capacità di analizzare informazioni visive complesse attraverso gli occhi degli animali. Il software è in grado di elaborare tutti i tipi di foto digitali, sia scattate con uno smartphone che con una fotocamera digitale professionale e, inoltre, può anche interpretare tutti i tipi di habitat, compresi quelli sottomarini”.