Previsioni meteo 10 gennaio: deboli piogge tra Liguria e Toscana


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 10 gennaio 2020: pioviggini tra Liguria e Toscana, possibili precipitazioni anche in Sardegna. Sole e clima asciutto sul resto dell’Italia

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 10 gennaio 2020: piogge tra Liguria e Toscana, sole e clima asciutto sul resto dell’Italia con l’anticiclone

Nei prossimi giorni la situazione meteo in Italia non subirà importanti variazioni, risultando piuttosto statica come peraltro accade già da Natale. Per domani è prevista qualche nota di maltempo tra Liguria e alta Toscana, mentre altrove sarà il promontorio anticiclonico ad essere il  protagonista estendendosi sull’Europa centro occidentale e sull’Italia centro settentrionale.

Bel tempo anche al Sud eccetto sulla Sardegna influenzata dalle correnti atlantiche e con esse qualche pioggia o acquazzone. Una varietà considerevole dunque di clima in Italia, ma con una base comune ossia la prevalente assenza di fenomeni.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF  per il momento non si intravedono novità fino a metà gennaio. A seguire però il tempo potrebbe cambiare decisamente registro: dal weekend del 19 gennaio si intravede infatti un cedimento dell’anticiclone e l’irruzione di aria fredda accompagnata da nevicate al Nord e al Centro.

Intanto per oggi, venerdì 10 gennaio, al Nord Italia ancora condizioni meteo in gran parte stabili grazie all’anticiclone che porta però nebbie e nubi basse anche compatte in pianura Padana e lungo le coste della Liguria dove non si escludono delle deboli piogge o pioviggini.

Cieli sereni o poco nuvolosi al mattino e al pomeriggio sulle regioni del Centro Italia eccetto in Toscana con nubi irregolari in transito ma senza precipitazioni associate.

In Toscana in particolare nuvolosità irregolare al mattino su tutto il territorio, maggiori aperture nel pomeriggio; locali e deboli piogge sull’Alta Toscana. Tempo prevalentemente asciutto in serata anche se con molte nubi diffuse, isolate piogge sui settori settentrionali.

Cieli sereni anche al Sud Italia eccetto in Sardegna con nuvolosità irregolare in transito e con locali piogge sul versante orientale dell’isola. Tempo asciutto invece sulle restanti regioni meridionali con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile con sole prevalente su gran parte della regione sia la mattino sia poi nel pomeriggio; ampi spazi di sereno anche nelle ore serali.

Temperature senza variazioni nei valori massimi, in calo le minime.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.