Pelle secca d’inverno: idratarla è il rimedio migliore


Le zone più colpite dal fenomeno della pelle secca sono tipicamente braccia, gambe, viso e mani: ecco come proteggerle a partire dalla corretta idratazione

Pelle secca d'inverno: idratarla è il rimedio migliore

Per sottolineare l’importanza dell’idratazione per la pelle, soprattutto in questa stagione, Nivea ha creato l’infografica Inverno e pelle secca in vista dei primi veri freddi di cui finora abbiamo avuto solo un assaggio.

Ogni anno infatti, in concomitanza all’abbassamento delle temperature, si presentano puntualmente i classici inestetismi della cute: arrossamenti, prurito, pelle poco elastica o facilmente irritabile. Le zone più colpite dal fenomeno della pelle secca sono tipicamente braccia, gambe, viso e mani, che sono anche tra le più delicate del corpo.

Il principale motivo alla base di tutte queste problematiche è la scarsa idratazione cutanea e la spiegazione è proprio nella composizione della pelle: il derma contiene il 70% di acqua, mentre l’epidermide (ossia lo strato più esterno) ha una percentuale che varia dal 35% al 20%. Non appena la percentuale di acqua presente scende al di sotto del 20% si presentano le prime conseguenze e la pelle diventa secca e screpolata.

L’inverno è dunque una stagione che mette a dura prova la pelle: il freddo restringe i vasi sanguigni mentre gli ambienti troppo caldi possono ridurre l’umidità dell’aria. I consigli per una corretta idratazione della pelle vanno dall’applicare delle creme idratanti intensive e nutrienti al seguire una corretta alimentazione che comprenda alimenti ricchi di vitamina A, B, C ed E e sali minerali come magnesio, zino e selenio.

Infine, tra i consigli per prevenire la pelle secca d’inverno, dato che il 24% degli italiani dichiara di bere meno di 1 litro al giorno: va detto che la quantità consigliata di acqua è di circa 2 litri al giorno e che al contrario andrebbe ridotta l’assunzione di alcool e caffè che aumentano la disidratazione.