Il M5s perde altri pezzi: Angiola e Rospi salutano


Due nuovi addii al M5s: i deputati Angiola e Rospi passano al Gruppo Misto per mancanza di collegialità nelle decisioni all’interno del gruppo

Due nuovi addii al M5s: i deputati Angiola e Rospi passano al Gruppo Misto per mancanza di collegialità nelle decisioni all’interno del gruppo

Nuovi addii tra i parlamentari M5s. Altri due deputati lasciano il Movimento guidato da Luigi Di Maio e alla Camera passano al gruppo Misto. Si tratta di Nunzio Angiola, pugliese di Altamura, professore ordinario di Economia Aziendale all’Università e il lucano Gianluca Rospi, ingegnere edile.

LE MOTIVAZIONI DI NUNZIO ANGIOLA

“Come avevo ripetutamente preannunciato, per una serie di meditate e rilevanti ragioni ho dato il mio voto di fiducia al Governo di Giuseppe Conte, ma non ho votato la Legge di Bilancio. Ho manifestato vivo disappunto per la compressione delle prerogative parlamentari e per l’approvazione di provvedimenti che, nella mia qualità di professore ordinario nell’Università, non potevo assolutamente accettare. Oggi ho deciso, con grande rammarico, di abbandonare il M5S”. Cosi’ spiega le sue ragioni il deputato ormai ex M5s Nunzio Angiola che alla Camera non aveva votato la Legge di bilancio. “È evidente- prosegue Angiola come riferisce l’agenzia Dire (www.dire.it) – che il mio dissenso non deriva da un mio personale cambiamento di opinioni, ma dalla presa d’atto che, chi più chi meno, i vertici del Movimento hanno preferito trincerarsi in una chiusura pregiudiziale nelle proprie granitiche convinzioni. Ho più volte denunciato scarsa collegialità e scarsa attenzione ai singoli parlamentari, sia come persone sia come professionisti, con tutte le conseguenze che ciò può comportare in termini di ‘visibilità’ dei territori nelle scelte legislative e di Governo. Preciso che la mia odierna decisione non è da porsi in connessione con quella di altri colleghi parlamentari, come Lorenzo Fioramonti, al quale mi sono limitato ad esprimere nei giorni scorsi comprensione e solidarietà. Vorrei, infine rassicurare i cittadini e i sindaci del mio Collegio elettorale. Il mio impegno per il Paese, il territorio murgiano e per l’Università non si ferma qui, e non si fermerà mai. Continuerà – in modo più determinato e incisivo – come parlamentare della Repubblica Italiana, nel Gruppo Misto”.

LE MOTIVAZIONI DI GIANLUCA ROSPI

“In queste festività- spiega Gianluca Rospi, l’altro deputato che ha deciso di abbandonare alla Camera il gruppo M5s per passare al Misto- ho riflettuto tanto e, per svariate ragioni, in primis il non condividere la Manovra di Bilancio approvata di recente e la mancanza di collegialità nelle decisioni all’interno del gruppo, ho maturato l’idea di lasciare, con grande rammarico, il MoVimento 5 Stelle. Manovra di Bilancio a parte, non è più tollerabile una gestione verticistica e oligarchica del Gruppo parlamentare con il risultato che ristrette minoranze decidono per la maggioranza; il M5S non vuole più dialogare, con la base che si limita a veicolare le scelte prese dall’alto senza più essere portatrice di proposte. Oggi, con rammarico, ho consegnato al Presidente della Camera, Roberto Fico, la mia decisione di lasciare il gruppo parlamentare M5S e di approdare al Gruppo Misto, scelta che non è da ritenersi attinente a quella di altri colleghi parlamentari che in questi giorni stanno lasciando il MoVimento”.