Previsioni meteo 6 Dicembre: instabilità al Centro-Sud


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 6 Dicembre: tempo stabile al Nord Italia, deboli piogge sulle regioni del Sud e sul versante Tirrenico del Centro

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 6 Dicembre: tempo stabile al Nord Italia, deboli piogge sulle regioni del Sud e sul versante Tirrenico del Centro

L’inverno meteorologico è iniziato domenica 1° dicembre eppure le condizioni meteo sono ancora più autunnali che invernali sul nostro Paese. Una vasta circolazione depressionaria è ancora attiva sul Mediterraneo occidentale interessando parzialmente anche l’Italia con qualche pioggia o temporale sparso specie al Sud e versante tirrenico del Centro ma anche temperature ancora piuttosto calde rispetto alle medie del periodo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF  neanche per il prossimo fine settimana, weekend dell’Immacolata, si attendono importanti cambiamenti dal punto di vista meteo: il tempo dovrebbe mantenersi per lo più stabile su gran parte dell’Italia con le temperature che non subiranno particolari variazioni rimanendo in linea o di poco al di sopra delle medie.

Intanto per oggi, venerdì 6 Dicembre 2019, al Nord Italia al mattino sole sulle Alpi, nuvolosità compatta in Liguria e in pianura Padana con possibili riduzioni della visibilità, deboli piogge in Liguria. Al pomeriggio e in serata situazione invariata con tempo per lo più asciutto eccetto deboli piogge in Liguria di levante.

Nuvole irregolari in transito sia al mattino che al pomeriggio sulle regioni del Centro, localmente anche compatte e deboli piogge su Toscana e Lazio. Tra la sera e la notte deboli piogge ancora in Toscana, Lazio e Umbria, più asciutto lungo le regioni adriatiche.

In Toscana tempo generalmente instabile con piogge e acquazzoni sparsi nel corso delle ore diurne su gran parte della regione, più probabili sulle coste; i fenomeni interesseranno la costa e le aree interne anche nella serata.

Giornata all’insegna del tempo instabile al Sud e sulla Sicilia con molte nuvole accompagnate da piogge diffuse. Maggiori schiarite in Sardegna. Fenomeni in serata ancora probabili sui settori Peninsulari, più asciutto sulle isole maggiori.

In Calabria instabilità diffusa con piogge sparse sia al mattino che al pomeriggio su tutto il territorio; acquazzoni sparsi anche nella serata, migliora nella notte.

Temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.