Previsioni meteo 5 Dicembre: maltempo al Sud


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 5 Dicembre: nuvole ma tempo stabile al Nord e al Centro, perturbazione in transito sulle regioni del Sud

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 5 Dicembre: nuvole ma tempo stabile al Nord e al Centro, maltempo sulle regioni del Sud Italia

Condizioni meteo in evoluzione su parte dell’Italia, che in questi giorni che portano al weekend dell’Immacolata si ritrova divisa in due. Al Nord e al Centro continuano infatti a registrarsi condizioni di tempo stabile, con la giornata di oggi che non farà eccezione. Sulle regioni del Sud invece il maltempo sarà grande protagonista con le piogge che, dopo aver inizialmente interessato le Isole maggiori, oggi si estenderanno anche alle altre aree meridionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni il tempo risulterà ancora in prevalenza stabile e soleggiato al Nord mentre il Centro, specie nella giornata di sabato, sarà interessato da piogge sparse. Ancora maltempo invece al meridione, con piogge e locali rovesci. Il freddo rimane ancora latitante: per avere un primo assaggio di Inverno si dovrà attendere almeno la prossima settimana ma tale tendenza avrà bisogno di ulteriori conferme.

Intanto per oggi, giovedì 5 Dicembre 2019, al Nord Italia nuvolosità irregolare in transito sia al mattino che al pomeriggio specie sui settori occidentali ma sempre con tempo asciutto, schiarite più ampie sulle regioni di Nord-Est. Tempo stabile anche in serata e nottata.

Molte nuvole in transito sia al mattino che al pomeriggio sulle regioni del Centro, localmente anche compatte, ma con scarsi fenomeni associati. Deboli piogge possibili su Toscana e Lazio. Tra la sera e la notte deboli piogge intermittenti sulle regioni tirreniche, più asciutto altrove.

In Toscana cieli irregolarmente nuvolosi al mattino su tutto il territorio; nubi generalmente più compatte nel pomeriggio ed in serata sempre senza fenomeni. Possibili piogge nella notte sul Grossetano.

Giornata all’insegna del maltempo al Sud con molte nuvole accompagnate da piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, specie su Calabria e Puglia. Fenomeni sui settori Peninsulari anche in serata, più asciutto altrove.

In Calabria condizioni di tempo instabile o perturbato con piogge abbondanti e temporali specie sulla costa ionica nel corso delle ore diurne; fenomeni temporaleschi o locali nubifragi anche in serata. Precipitazioni nella notte localmente più intense sui settori nord orientali.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.