Sondaggi politici: la Lega cresce ancora, giù Pd e M5s


Sondaggi politici: la Lega di Salvini continua a salire e torna sopra al 35%. Male i partiti della maggioranza di governo: Partito democratico e Movimento 5 stelle perdono lo 0,3%

Sondaggi politici: la Lega di Salvini continua a salire e torna sopra al 35%. Male i partiti della maggioranza di governo: Partito democratico e Movimento 5 stelle perdono lo 0,3%

Cresce il centrodestra, in particolare la Lega, e cala la maggioranza di governo composta da Pd e Movimento cinque stelle. E’ quanto emerge dal sondaggio di Monitor Italia, nato dalla collaborazione tra Agenzia Dire (www.dire.it) e Istituto Tecne’, con interviste effettuate il 28 e 29 novembre.

Rispetto a una settimana fa il partito di Matteo Salvini guadagna uno 0,8%, salendo al 35,3%. In crescita anche Fratelli d’Italia e Fi: il partito di Giorgia Meloni è al 9,4% (+0,2); quello di Silvio Berlusconi all’8,1% (+0,1).

Se la Lega continua a salire, calano invece le forze della maggioranza. Sia Pd che M5S perdono lo 0,3%: il partito di Nicola Zingaretti si attesta al 19,1; quello di Luigi Di Maio al 15,8. Perde qualcosa anche Italia Viva: -0,2% e ora è al 4,1.

CRESCE LA SFIDUCIA NEL GOVERNO

Cresce la sfiducia nel governo Conte. Lo rileva un sondaggio di Monitor Italia, nato dalla collaborazione tra Agenzia Dire e Istituto Tecne’, con interviste effettuate il 28 e 29 novembre.

L’opinione degli italiani si va polarizzando: cresce, seppure di poco, il numero degli intervistati che dice di aver fiducia nel governo: è il 26,3% (+0,4 rispetto a una settimana fa). Più forte, però, l’ascesa di chi “non ha fiducia” nell’esecutivo: sono il 66,9% degli intervistati (+2,4 rispetto a sette giorni fa). Senza opinione il 6,8% del campione.

DI MAIO: RIAVVICINAMENTO CON LEGA? FAKE NEWS

“Ho letto stamattina – ha detto oggi Di Maio – questo articolo comico che direbbe che l’avvicinamento tra me e Di Battista sarebbe riferito a una volontà di riportare il movimento a destra. Provano a spaccare il gruppo parlamentare e a spaccare il Movimento: sono solo mezzucci e fake news, sciocchezze utilizzate ad arte per far sembrare che ci sia un’alleanza per far cadere il governo”.

“Il movimento a destra non c’è mai stato, come non c’è mai stato a sinistra. Siamo una forza politica post ideologica”, ricorda Di Maio, aggiungendo che “non c’è nessuna volontà di far cadere il governo, ma la volontà di portarlo avanti per realizzare le cose che servono all’Italia”.