Un giorno di pioggia a New York arriva al cinema


Un giorno di pioggia a New York: sotto l’ombrello con Timothée Chalamet nel film di Woody Allen al cinema dal 28 novembre

Un giorno di pioggia a New York: sotto l’ombrello con Timothée Chalamet nel film di Woody Allen al cinema dal 28 novembre

Woody Allen torna al cinema con Un giorno di pioggia a New York (A Rainy Day in New York): una commedia divertentissima e romantica che racconta la storia di due fidanzatini del college, Gatsby (Timothée Chalamet) e Ashleigh (Elle Fanning): lui, infelice e pittoresco, appartiene ad un’epoca passata. Preferisce i film classici hollywoodiani e la musica di Gershwin a qualsiasi cosa contemporanea. Lei, invece, è serena, spensierata e provinciale e vuole fare carriera come giornalista.

Un giorno, racconta l’Agenzia Dire Giovani (www.diregiovani.it), i due partono per la Grande Mela: la ragazza deve intervistare il famoso regista Roland Pollard (Liev Schreiber) per il giornale dell’università. Con l’occasione decidono di trascorrere un weekend romantico nella Grande Mela: ma i loro piani vanno comicamente in fumo quando Ashleigh viene completamente risucchiata dal mondo dello spettacolo. Oltre a Pollard, infatti, la ragazza passa del tempo con il famoso attore sudamericano Francisco Vega (Diego Luna) e lo sceneggiatore Ted Davidoff (Jude Law). Gatsby, invece, si ritrova a dover cambiare i piani romantici che aveva per lui e per lei. Ad irrompere nella sua infelicità è Chan (Selena Gomez): una ragazza sfrontata e autoritaria nonché sorella minore della sua ex fidanzata Amy. Ad unirli è la passione comune che hanno per le commedie romantiche classiche hollywoodiane.

Finalmente Woody Allen torna ad essere Woody Allen. Il regista, dopo aver totalizzato non pochi flop con i suoi ultimi lavori, torna sul grande schermo con una storia brillante, bizzarra e sorprendentemente poetica, raccontata attraverso un cast giovane, carismatico e che ha saputo ben interpretare i dialoghi divertenti e originali che appartengono al DNA di Allen. Si tratta di Timothée Chalamet, Elle Fanning e Selena Gomez: ironici e piacevolmente assurdi, i personaggi mostrano vari problemi legati alla propria identità. Tra i tre Gatsby ha quello più ovvio: non conosce ancora se stesso.

Un giorno di pioggia a New York – dal 28 novembre al cinema con Lucky Red – è un film riuscito che diverte, dà spunti di riflessione e fa sognare ad occhi aperti un amore travolgente come un bacio ricevuto dalla persona amata tra le strade di NY.