Previsioni meteo 15 novembre: nuova ondata di maltempo


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 15 novembre 2019: tempo instabile sull’Italia con piogge e temporali che insisteranno anche nel fine settimana

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 15 Novembre 2019. Nuova ondata di maltempo sull’Italia per l’arrivo di una perturbazione. Piogge e temporali diffusi

Dopo la pausa di metà settimana il maltempo è di nuovo alle porte dell’Italia, che dovrà fare i conti con condizioni meteo tipicamente autunnali anche nel prossimo weekend. Dalla giornata di oggi, infatti, una nuova perturbazione di origine atlantica raggiungerà la Penisola portando intenso maltempo. Le piogge, che localmente potranno assumere anche carattere di rovescio, interesseranno in particolare le regioni settentrionali e quelle centrali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel fine settimana avremo poche variazioni di rilievo con piogge e temporali diffusi, che in questa prima quindicina di Novembre non hanno dato tregua. Quota neve fin sotto i mille metri sull’arco alpino e sui rilievi appenninici.

Intanto per oggi, venerdì 15 Novembre, al Nord Italia al mattino maltempo sui settori centro orientali con fenomeni di forte intensità, migliora al Nord-Ovest. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile su tutte le regioni con piogge, acquazzoni, temporali e neve anche abbondante sulle Alpi, più asciutto su Liguria e Piemonte. In serata ancora precipitazioni sparse su Liguria, Emilia Romagna e Triveneto. Neve in calo localmente sotto i 700 metri sulle Alpi.

Al Centro al mattino acquazzoni e temporali diffusi sulle regioni tirreniche, più asciutto su Marche e Abruzzo con nuvolosità irregolare. Al pomeriggio maltempo diffuso su tutti i settori con fenomeni localmente intensi specie su Lazio e Umbria. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con cieli nuvolosi e precipitazioni diffuse su tutte le regioni.

In Toscana forte instabilità attesa già nella mattinata con piogge abbondanti e temporali intensi su tutto il territorio,  fenomeni anche nel pomeriggio localmente più intensi sull’entroterra. Tempo instabile anche tra la sera e la notte anche se con fenomeni generalmente meno intensi.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge sparse su Sardegna e localmente sulla Campania, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora deboli piogge su Campania e Sardegna, nuvolosità in transito altrove ma con tempo asciutto. In serata piogge e temporali su Campania, Molise e Sardegna occidentale, tempo asciutto altrove con cieli irregolarmente nuvolosi.

In Calabria tempo stabile nel corso della giornata con nuvolosità diffusa al mattino, maggiori aperture nel pomeriggio specie sui settori settentrionali. Tempo asciutto anche nelle ore serali sempre con qualche nube.

Temperature minime stazionarie o in rialzo, massime in calo al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.