Previsioni meteo 12 novembre: piogge incessanti sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, martedì 12 novembre 2019: tempo ancora instabile sull’Italia con piogge e temporali su gran parte della Penisola

Le previsioni meteo di oggi, martedì 12 Novembre 2019. Maltempo intenso sull’Italia per l’arrivo di una perturbazione. Piogge e temporali da Nord a Sud

Condizioni meteo tipicamente autunnali sull’Italia mentre ci stiamo avvicinando alla prima metà di un mese di Novembre estremamente piovoso. Dopo le piogge di ieri e del weekend, causate dall’arrivo dell’ennesima perturbazione di origine atlantica, anche nella giornata di oggi sulla Penisola avremo condizioni di intenso maltempo. Le piogge interesseranno in particolare le regioni centrali, mentre qualche spazio di sereno si avrà solo al Nord-Ovest e sulla Sicilia.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la settimana trascorrerà senza variazioni di rilievo: altre perturbazioni hanno infatti messo nel mirino l’Italia, che continuerà ad essere interessata da questa fase autunnale con piogge e temporali.

Intanto per oggi, martedì 12 Novembre, al Nord Italia al mattino e per gran parte della giornata tempo instabile, con fenomeni più probabili e intensi sui settori di Nord-Est. Più asciutto su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria occidentale. Neve sulle Alpi anche abbondante, in calo fin sotto i 1000 metri dalla serata.

Al mattino cieli nuvolosi al Centro con piogge diffuse di debole o moderata intensità. Fenomeni anche al pomeriggio, localmente intensi su Toscana, Umbria e Lazio mentre dalla serata il tempo andrà migliorando specie sulle regioni del versante Adriatico.

In Toscana deboli piogge al mattino su gran parte del territorio, generalmente più asciutto sulla costa; fenomeni estesi su tutta la regione al pomeriggio. In serata le piogge saranno più intense su tutto il territorio.

Tempo instabile sulle regioni meridionali con piogge e temporali sparsi sia al mattino che al pomeriggio. Attenuazione dei fenomeni dalla serata specie su Molise, Puglia e Sardegna. Possibili temporali dalla notte sulla Campania.

In Calabria tempo instabile con piogge diffuse al mattino su tutto il territorio, localmente più abbondanti sui settori settentrionali; miglioramento al pomeriggio sul litorale tirrenico, piogge o acquazzoni altrove. In serata si attendono temporali sui settori meridionali, precipitazioni sparse sui restanti settori.

Temperature minime stabili o in aumento, massime in calo al Centro-Sud e in aumento al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.