Sondaggi politici: la Lega cresce ancora, giù il M5s


Sondaggi politici: la Lega di Salvini continua la risalita e arriva al 34,5%. Ancora in calo Movimento 5 stelle e Partito democratico. Fiducia nel Governo ai minimi

Sondaggi politici: la Lega di Salvini continua la risalita e arriva al 34,5%. Ancora in calo Movimento 5 stelle e Partito democratico. Fiducia nel Governo ai minimi

La Lega in due settimane ha ‘mangiato’ oltre un punto percentuale al Movimento Cinque Stelle nelle intenzioni di voto: +1,3% guadagnato da Salvini rispetto al 25 ottobre, -1,2% per il M5S. E’ quanto emerge da un sondaggio di Monitor Italia, sondaggio nato dalla collaborazione tra Agenzia Dire (www.dire.it) e l’istituto Tecne’, con interviste effettuate il 7 e 8 novembre.

Dati che confermano la Lega come primo partito (34,5%). Al secondo posto il Pd (18,8%) che però perde 0,5% rispetto a due settimane fa. Quindi il M5S, terzo, al 16,8%. Balzo in avanti di Fratelli d’Italia, con un +0,7% in quindici giorni che lo stabilizza quarto partito col 9,1% complessivo.

SOLO UN ITALIANO SU 4 HA FIDUCIA IN CONTE 2

Crolla inoltre la fiducia nel governo Conte 2, mai così bassa dalla formazione dell’esecutivo giallorosso. Al momento solo un italiano su quattro (25,8%) ha fiducia nel nuovo corso guidato sempre dall’attuale premier, alle prese con il caso ArcelorMittal.

Il dato è crollato sensibilmente nelle ultime settimane. Solo il 27 settembre, infatti, il 32% degli italiani aveva fiducia nel Conte 2. Parallelamente sale la percentuale di chi non ha fiducia, oggi si attesta al 60,4% e a fine settembre era al 55,2%. Non si esprime il 13,8%.

SU EX ILVA GOVERNO RESPONSABILE PER 31,2%

Sulla crisi dell’ex Ilva gli italiani non riescono ad individuare responsabilità precise, ma la maggior parte (31,2%) ritiene che il governo attuale abbia delle colpe.

Per gli italiani la seconda ad avere responsabilità è stata la proprietà, colpevole per il 30,4% degli intervistati. Poi il governo gialloverde a firma M5S-Lega (26,6%). Senza opinione l’11,8%.

ITALIANI PESSIMISTI SU FUTURO ECONOMIA

La maggior parte degli italiani è pessimista sul futuro della situazione economica italiana. Otto su dieci non pensano che ci saranno grandi cambiamenti.

La metà degli italiani (49,7%) ritiene che in futuro non ci sarà alcun cambiamento sulla situazione economica italiana. Addirittura pù negativo il 31%, secondo cui andrà peggio di oggi. Il 19,3% vede invece un futuro più roseo.

Rinunce e debiti per il 15,8% degli italiani nel mese di ottobre, mentre il bilancio familiare del mese è positivo per la restante parte di nostri connazionali.

Per il 54,8% degli italiani, il mese di ottobre ha registrato entrate ed uscite in equilibrio. Mese ancora più propizio per il restante 29,4%, che ha risparmiato molto o abbastanza.