Conte striglia Pd e M5s: “Chi non fa squadra è fuori”


Il premier Conte alza la voce e avverte Partito democratico e Movimento 5 stelle: “Dobbiamo fare squadra e chi non la pensa così è fuori dal governo”

Il premier Conte alza la voce e avverte Partito democratico e Movimento 5 stelle: “Dobbiamo fare squadra e chi non la pensa così è fuori dal governo”

Ci saranno vertici di maggioranza sulla manovra? “La manovra è stata approvata, approvata salvo intese tecniche, significa che ci sono ancora dettagli tecnici sui quali ci possiamo ancora soffermare. Nello stesso tempo però e’ stata deliberata, valutata, preceduta da tanti vertici“. Giuseppe Conte, presidente del Consiglio, lo ha detto da Perugia dove si trovava per l’Eurochocolate, in diretta Facebook. “Abbiamo comunicato i saldi complessivi a Bruxelles – ha proseguito Conte come spiega l’Agenzia Dire (www.dire.it) – non c’e’ da approvare una manovra. Salvo intese vuol dire che ci sono verifiche e approfondimenti tecnici che si possono fare e li valuteremo”.

Nell’ambito della manovra “il piano anti evasione non puo’ essere smantellato”. Infatti “io ho iniziato l’impegno in politica e l’esperienza di governo perche’ ho avuto piena fiducia nel M5S, e M5S piena fiducia in me. Adesso abbiamo un contesto politico favorevole a realizzare un piano anti evasione, per consentire l’emersione dell’economia sommersa senza penalizzare nessuno”. Pero’ “questo piano non puo’ essere toccato ne’ smantellato, perche’ io ho cominciato con un movimento che gridava ‘onesta’ onesta” e continuerà ancora a gridare ‘onesta’ onesta”, e tutte altre forze politiche sono e devono essere in questa direzione. Dobbiamo fare squadra e chi non la pensa cosi e’ fuori dal governo“.

Pronto Palazzo Chigi a smorzare i toni del Premier: “Nelle sue dichiarazioni Conte non ha inteso far riferimento a singoli ministri o forze politiche, ma ha fatto un discorso più generale, nella convinzione che un governo ha bisogno di unità e coesione per lavorare e lavorare bene. E’ un’affermazione che va oltre i riferimenti contingenti”.

Lunedì è quindi probabile vertice di governo. “Ragionevolmente ci ritroveremo, per confrontarci con le forze politiche”, infatti “è bene ci sia un momento di confronto per definire gli ultimi dettagli”, anche “visto che abbiamo approvato la manovra salvo intese”, ha aggiunto il presidente del Consiglio in collegamento con ‘Le parole della settimana’, su Rai3. Un momento di confronto “per verificare le ultime posizioni delle varie forze politiche sui dettagli”, ha concluso Conte.