Bus Atac contro un albero sulla Cassia: 29 feriti


Autobus Atac finisce contro un albero: una trentina di feriti sulla Cassia. Il mezzo ha perso il controllo per cause da accertare, l’azienda ha attivato un’indagine interna

Autobus Atac finisce contro un albero: una trentina di feriti sulla Cassia. Il mezzo ha perso il controllo per cause da accertare, l'azienda ha attivato un'indagine interna

Incidente a Roma, in via Cassia, all’altezza del civico 481. Questa mattina, verso le 9, un autobus è finito fuori strada urtando un albero. Sul posto, subito dopo l’impatto, il personale Ares 118 con 12 ambulanze: medici e infermieri sono impegnati nel triage e nella stabilizzazione dei pazienti.

Atac ha “subito attivato un’indagine interna per accertare le ragioni del grave incidente che stamani ha coinvolto un bus della linea 301 lungo la via Cassia, provocando il ferimento di alcune persone- spiegano, in un comunicato-. L’azienda sta accertando i fatti accaduti, anche ai fini dell’individuazione di eventuali profili di responsabilità, e si scusa con i passeggeri coinvolti”.

Sono 29 intanto, come riferisce l’Agenzia Dire (www.dire.it) i feriti trasportati in diversi ospedali della Capitale (Gemelli, Villa San Pietro, Umberto I, Isola tiberina, Santo Spirito, San Filippo, Sant’Andrea e San Giovanni). Nove i codici rossi, 14 i gialli e 6 i verdi. Rimangono sul posto sotto trattamento altre 5/6 persone in codice verde, ancora in valutazione. Tutti i codici rossi sono da intendersi per la dinamica dell’impatto (non avevano, al momento del trasporto, compromissione di parametri vitali): si tratta dei pazienti che si trovavano nella parte anteriore dell’autobus.

Due cellulari sotto la lente

Il cellulare personale e quello di servizio. Sono due i telefoni sequestrati all’autista del bus della linea 301 che è andato a sbattere contro un albero all’altezza del civico 484 di via Cassia.

Sull’incidente la Procura di Roma ha aperto un fascicolo per lesioni. Il conducente del mezzo sarà ascoltato nelle prossime ore dalla Polizia di Roma Capitale mentre si attende il referto sulle sue condizioni di salute. Le piste al vaglio restano quella della distrazione dovuta all’uso di un cellulare, il guasto tecnico ma anche il malore.

Inizieranno, poi, nelle prossime ore gli interrogatori dei testimoni dell’incidente. Il compito della Polizia di Roma Capitale, che indaga sull’accaduto su delega della Procura, sarà innanzitutto quello di valutare il grado di attendibilità di ogni testimone, stabilendo anche chi potrà fornire informazioni più dettagliate in base al posto che occupava sul bus al momento dello schianto. Dei passeggeri refertati, sono circa 30 quelli portati via in ambulanza. Al momento, secondo quanto si apprende, non sarebbero stati raccolti referti superiori ai 20 giorni, ma altri riscontri medici stanno arrivando in queste ore negli uffici della Polizia locale, da parte di passeggeri che hanno deciso di rivolgersi a un medico nelle ore successive all’incidente.