Previsioni meteo 24 settembre: torna il sereno sull’Italia


Domani condizioni meteo in miglioramento su tutta la Penisola dopo il maltempo del fine settimana: temperature stazionarie o in aumento al Nord

Le previsioni meteo di domani, martedì 24 settembre 2019. Dopo il maltempo breve pausa asciutta sull'Italia ma mercoledì ancora tempo instabile

Cambiano ancora le condizioni meteo sull’Italia quando siamo entrati nell’autunno e nell’ultima settimana del mese di Settembre. La perturbazione responsabile del maltempo del fine settimana insisterà infatti anche oggi su gran parte della Penisola, con piogge e temporali specie sulle regioni centro-meridionali. Domani l’allontanamento del nucleo instabile determinerà il ritorno del sole, anche se in agguato c’è un’altra perturbazione.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF infatti, mercoledì un nuovo fronte instabile raggiungerà il Nord e il Centro dove non mancheranno precipitazioni e locali rovesci. A seguire e almeno fino a domenica il tempo dovrebbe invece risultare più stabile e soleggiato.

Intanto per domani, martedì 24 settembre 2019, al Nord Italia al mattino condizioni di tempo generalmente stabile sulle regioni settentrionali ma con addensamenti a tratti anche compatti alternati a locali spazi di sereno specie in serata. Possibili isolati acquazzoni al mattino sulla Romagna e al pomeriggio sulle Alpi occidentali.

Tempo asciutto al Centro Italia sia sul versante tirrenico che su quello adriatico fin dal mattino. Nuvolosità in transito con addensamenti anche consistenti specie nelle prime ore del giorno, maggiori schiarite invece al pomeriggio e nelle ore serali.

In Toscana condizioni di tempo stabile con cieli generalmente poco nuvolosi al mattino su tutta la regione; sole prevalente al pomeriggio sulla costa e sui settori interni. Nubi sparse nelle ore serali, ma sempre senza fenomeni di rilievo.

Isolate precipitazioni nelle ore diurne al Sud, prima sulla Puglia e sulla zona dello Stretto, poi sul Salento. Tempo asciutto sulle altre regioni ma con cieli irregolarmente nuvolosi per tutto l’arco della giornata, ampie schiarite solo sulla Sardegna.

In Calabria locali piogge al mattino sulla costa tirrenica meridionale, asciutto sui restanti settori; residui fenomeni al pomeriggio, qualche nube sparsa altrove con tempo asciutto. In serata il tempo tornerà ad essere stabile su tutto il territorio con cieli generalmente poco nuvolosi.

Temperature in generale diminuzione salvo un aumento delle massime al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.