Previsioni meteo 22 settembre: maltempo sull’Italia


Domani condizioni meteo instabili al Nord e sul versante tirrenico del Centro per l’arrivo di una perturbazione: possibili nubifragi

Le previsioni meteo di domani, domenica 22 settembre 2019. Ondata di maltempo al Nord e al Centro per l'arrivo di una perturbazione atlantica

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia in quest’ultima decade di un mese di settembre dai tratti, finora, poco autunnali. Nella giornata di oggi avremo ancora prevalenza di sole e temperature superiori alla media stagionale al Sud, mentre domani una perturbazione di origine atlantica raggiungerà il Nord e il versante tirrenico del Centro portando piogge diffuse.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche lunedì il maltempo insisterà sull’Italia, specialmente sulle regioni centrali. Dopo una breve pausa asciutta, nel corso della prossima settimana nuova instabilità è attesa sulle regioni centro-settentrionali.

Intanto per domani, domenica 22 settembre 2019, al Nord Italia al mattino piogge e acquazzoni sparsi tra Piemonte, Liguria ed Emilia, stabile altrove. Al pomeriggio ancora precipitazioni sparse su tutti i settori, localmente più asciutto solo sul Triveneto. In serata si rinnovano condizioni di generale instabilità con piogge sparse che bagneranno ancora tutte le regioni.

Al Centro al mattino maltempo con piogge o temporali sul versante tirrenico, asciutto sui settori adriatici. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità sia sulle coste che sulle zone interne con acquazzoni e temporali anche intensi. In serata ancora maltempo con fenomeni intensi specie su Toscana, Umbria e Lazio.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli irregolarmente nuvolosi sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con possibili piogge su Campania, Sardegna e Sicilia occidentale. Al pomeriggio nuvolosità a tratti compatta su tutte le regioni con piogge sulla Campania e Sardegna, stabile altrove. In serata precipitazioni sulla Campania, tempo asciutto altrove ma con cieli nuvolosi.

Temperature minime in aumento e massime in diminuzione al Centro-Nord, stazionarie al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.