Previsioni meteo 14 settembre: caldo estivo sull’Italia


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate da Nord a Sud con l’anticiclone in ulteriore rinforzo Temperature massime oltre i +30°C

Le previsioni meteo di domani, sabato 14 settembre 2019. Clima da estate in Italia con l'anticiclone africano: sole e caldo da Nord a Sud

Estate settembrina sull’Italia che in questo weekend di metà settembre potrà godere di condizioni meteo all’insegna della stabilità da Nord a Sud grazie all’alta pressione. Oggi e domani non sono dunque attese variazioni di rilievo su tutta la Penisola, con temperature in ulteriore aumento e picchi fino a +35°C specie al Sud e sulle Isole Maggiori.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF per tutto il fine settimana e anche nella prima metà della prossima non sono previste precipitazioni. Il sole splenderà su tutta l’Italia dove si registreranno temperature superiori alle medie stagionali.

Intanto per domani, sabato 14 settembre 2019, nubi sparse sulle regioni settentrionali fin dal mattino ma senza fenomeni di rilievo associati. La nuvolosità tenderà ad aumentare su tutti i settori specie al pomeriggio rimanendo comunque alternata ad ampi spazi di sereno.

Sole prevalente al Centro sia al mattino che al pomeriggio eccetto qualche nube prima sulle Marche e poi sugli Appennini ma con tempo asciutto. Ampie schiarite anche in serata e in nottata ma con nuvolosità in progressivo aumento.

In Toscana weekend caratterizzato dal tempo stabile con ampi spazi di sereno nella giornata di sabato su tutta la regione, qualche nube in serata. Cieli generalmente poco nuvolosi domenica su tutto il territorio, ma sempre senza fenomeni da segnalare.

Tempo stabile e soleggiato al mattino al Sud Italia, mentre al pomeriggio non mancheranno locali innocui addensamento specie sugli Appennini. Cieli prevalentemente sereni anche nelle ore serali sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari.

In Calabria tempo stabile per tutto il fine settimana; sole prevalente sia nella giornata di sabato sia poi domenica su tutto il territorio; cieli generalmente sereni o poco nuvolosi anche nelle ore serali.

Temperature stazionarie o in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.