Previsioni meteo 10 settembre: piogge sulle isole maggiori


Domani condizioni meteo stabili da Nord a Sud con la rimonta anticiclonica. Tempo instabile su Sicilia e Sardegna con piogge diffuse

Le previsioni meteo di domani, martedì 10 settembre 2019. Rimonta dell'anticiclone e tempo stabile sull'Italia. Piogge solo su Sicilia e Sardegna

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia dopo l’ondata di maltempo che nel weekend ha colpito il Nord e parte del Centro Italia. Dalla giornata di oggi una rimonta dell’anticiclone riporterà il bel tempo sulla Penisola, e anche nella giornata di domani il sole splenderà da Nord a Sud. Discorso diverso sulle isole maggiori, che saranno lambite da un vortice in formazione sul Mediterraneo. Tra domani e mercoledì avremo dunque piogge diffuse su Sicilia e Sardegna, oltre alle aree occidentali di confine.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso della settimana l’anticiclone si consoliderà sull’Italia, dove avremo cieli sereni e temperature di nuovo in aumento con valori fino a +30° C.

Intanto per domani, martedì 10 settembre 2019, molte nuvole in transito sulle regioni settentrionali per gran parte della giornata ma con tempo asciutto, salvo piogge sparse su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Migliora in serata su tutti i settori con nubi sparse e schiarite.

Tempo stabile per gran parte della giornata al Centro Italia con nubi sparse alternate a schiarite su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. Asciutto anche in serata e nottata.

In Toscana tempo in prevalenza stabile nel corso della giornata con locali schiarite alternate a qualche nube sparsa, possibili piogge nel pomeriggio sul Grossetano. Tempo asciutto in serata su tutti i settori.

Al mattino molte nuvole in transito al Sud con locali piogge sulle Isole Maggiori, più asciutto altrove. Tra pomeriggio e sera fenomeni anche intensi sulla Sardegna, piogge anche su Sicilia e Calabria, variabilità asciutta altrove.

In Calabria nubi sparse nella mattinata su tutta la regione, ma con tempo asciutto; locali piogge nel pomeriggio sui settori interni orientali. In serata i fenomeni interesseranno l’intero territorio.

Temperature minime in calo e massime stabili o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.