Previsioni meteo 7 settembre: residua instabilità


Domani condizioni meteo instabili con piogge sparse sulle regioni del Nord e zone interne del Centro Italia. Clima più asciutto al meridione

Le previsioni meteo di domani, sabato 7 settembre 2019. Residua instabilità al Nord e al Centro con piogge sparse nelle ore pomeridiane. Bel tempo al Sud

Il secondo weekend di Settembre inizia con condizioni meteo segnate da instabilità sulla Penisola a causa dell’arrivo della seconda perturbazione del mese. Nella giornata di oggi avremo piogge e temporali che insisteranno sulle regioni centro-settentrionali. Domani è attesa residua instabilità prima di un nuovo peggioramento a partire dalla giornata di domenica.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche la prossima settimana si preannuncia caratterizzata da forte instabilità. Un vortice in formazione sul Tirreno porterà infatti forti piogge su quasi tutta l’Italia, specie sulle regioni del Centro e del Sud.

Intanto per domani, sabato 7 settembre 2019, al Nord Italia al mattino molte nuvole su tutti i settori con locali piogge su Emilia Romagna e Triveneto, più asciutto altrove. Al pomeriggio condizioni di tempo instabile con piogge e temporali sparsi su tutti i settori, più asciutto tra Lombardia e Piemonte. In serata fenomeni sparsi su tutte le regioni, seppure di debole o moderata intensità, più asciutto sulle Alpi.

Al Centro al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge sparse su Marche e Abruzzo, più asciutto altrove. In serata locali piogge su alta Toscana e Appennino centrale, stabile altrove con nuvolosità irregolare in transito.

In Toscana possibili piogge nella mattinata di sabato sulla costa, asciutto altrove; fenomeni in esaurimento al pomeriggio. Temporali diffusi su tutta la regione domenica pomeriggio con fenomeni localmente anche intensi. Migliora in serata.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile con piogge sparse su Molise, Campania e Calabria, più asciutto altrove. Al pomeriggio piogge o locali temporali su Molise e Puglia, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata residue piogge su Molise, Basilicata e Puglia, stabile sulle altre zone con cieli irregolarmente nuvolosi.

In Calabria tempo in prevalenza stabile per l’intero fine settimana con ampie schiarite alternate a qualche nube sparsa sia nella giornata di sabato sia poi domenica.

Temperature minime e massime stazionarie o in calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.