Melanzane, quanti benefici…in viola


La buccia viola delle melanzane ha numerosi effetti benefici per l’uomo: dalla protezione delle cellule alla perdita di peso, ecco perché mangiarle

La buccia viola delle melanzane ha numerosi effetti benefici per l'uomo: dalla protezione delle cellule alla perdita di peso, ecco perché mangiarle

Frutta e verdura sono veri e propri concentrati di salute. Ma come fare a scegliere quelle più indicate per noi? Basando la scelta su una caratteristica facile da analizzare: il colore. Quest’ultimo dipende infatti dalle molecole che forniscono le proprietà salutari.

Un esempio? La buccia viola delle melanzane, il cui colore dipende dalla presenza di quantità elevate di antociani, molecole che esercitano un’azione antiossidante che protegge le cellule dai danni dei radicali liberi. I benefici del consumo di melanzane non finiscono però qui.

Nella buccia, ricorda il portale Il Ritratto della Salute, si trovano anche fibre che aiutano a tenere sotto controllo il peso, aumentando il senso di sazietà e riducendo l’appetito. Non solo, le fibre, così come il potassio, la vitamina C, la vitamina B6 e i flavonoidi proteggono la salute del cuore. L’acido cloro genico aiuta anche a ridurre il colesterolo LDL (quello considerato “cattivo”), esercitando allo stesso tempo un’azione antimicrobica e antivirale. Senza dimenticare l’attività antitumorale esercitata sia dall’acido clorogenico che dalle antocianine: queste ultime facilitano anche il flusso del sangue nel cervello, proteggendo memoria e capacità cognitive.