Lutto nel cinema: morto Carlo Delle Piane


L’attore Carlo Delle Piane è morto oggi a Roma all’età di 83 anni. De Magistris: “Ci lascia un personaggio immenso”

L'attore Carlo Delle Piane è morto oggi a Roma all'età di 83 anni. De Magistris: “Ci lascia un personaggio immenso”

“Ci lascia un altro grande interprete della cultura italiana. Carlo Delle Piane è stato un grandissimo attore ed immenso interprete della tradizione soprattutto cinematografica, ma anche teatrale, del nostro Paese. Molto legato a Napoli, lo ricordo in un cordialissimo incontro nel mio ufficio qualche anno fa. Ai suoi familiari le profonde condoglianze mie personali e della città di Napoli”. Lo dichiara il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, come riferisce l’Agenzia Dire (www.dire.it) esprimendo cordoglio per la morte dell’attore Carlo Delle Piane.

Delle Piane è venuto a mancare oggi a Roma all’età di 83 anni. Con oltre 110 film all’attivo – al fianco di figure come Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Totò, De Sica e Pupi Avati – l’attore aveva da poco festeggiato i 70 anni di carriera.

Nato a Roma il 2 febbraio 1936, l’attore nel corso della sua carriera ha lavorato con alcuni dei più importanti attori e registi come TotòEduardo De FilippoAlberto SordiRoman PolańskiVittorio De SicaVittorio GassmanStenoMario MonicelliSergio CorbucciAldo Fabrizi e Pupi Avati.

Debuttò nel mondo dello spettacolo nel 1948, quando venne scelto da Vittorio De Sica e Duilio Coletti per interpretare il ruolo di Garoffi nel film Cuore, selezionato durante una serie di provini in giro per le scuole.

Premio speciale del Codacons

Alla Mostra del Cinema di Venezia il Codacons consegnerà un riconoscimento speciale alla memoria di Carlo Delle Piane, figura iconica del cinema italiano, per una carriera unica, durata 70 anni e arricchita dal costante sostegno del pubblico.

Proprio il pubblico, infatti, è protagonista della consueta iniziativa “Ridateci i soldi”, arrivata alla 20ma edizione proprio in occasione del Festival di Venezia 2019: uno spazio allestito dal Codacons e gestito da Gianni Ippoliti dove gli spettatori della kermesse possono lasciare i propri commenti su film in concorso, attori, registi, e sull’evento in generale, esprimendo apprezzamenti e critiche.

Proprio in virtù dei meriti acquisiti presso il pubblico, il riconoscimento Codacons 2019 sarà consegnato alla memoria di Carlo Delle Piane, per omaggiare un interprete straordinario del cinema italiano del dopoguerra – protagonista di una stagione storica e ancora insuperata del cinema italiano nel mondo. Il Codacons ha invitato la moglie del grande attore, Anna Crispino, a ritirare il premio il prossimo 6/9/2019 proprio a Venezia, dove Delle Piane si aggiudicò nel 1986 la Coppa Volpi per l’interpretazione in “Regalo di Natale”.