Vertice M5S da Grillo: basta con Salvini


Crisi di Governo: i vertici del M5s riuniti a Marina di Bibbona nella villa di Grillo. No alle aperture di Salvini: “Non è più credibile”

Crisi di Governo: i vertici del M5s riuniti a Marina di Bibbona nella villa di Grillo. No alle aperture di Salvini: "Non è più credibile"

Incontro estivo, dopo la crisi di Governo, tra Grillo, Casaleggio, Di Maio, Di Battista e il presidente della Camera Fico. Hanno partecipato anche i capigruppo Patuanelli e D’Uva e la vicepresidente del Senato Taverna. L’incontro, a quanto si apprende, si è tenuto a Marina di Bibbona, nella villa del comico genovese, garante del M5s.

Tutti i presenti, riferisce l’Agenzia Dire (www.dire.it), si sono ritrovati compatti nel definire Salvini un interlocutore non più credibile. “Prima la sua mossa di staccare la spina al Governo del cambiamento l’8 agosto tra un mojito e un tuffo. Poi questa vergognosa retromarcia in cui tenta di dettare condizioni senza alcuna credibilità, fanno di lui un interlocutore inaffidabile, dispiace per il gruppo parlamentare della Lega con cui è stato fatto un buon lavoro in questi 14 mesi. Il Movimento sarà in Aula aula al Senato al fianco di Giuseppe Conte il 20 agosto” spiega una nota dei pentastellati.

Nuova marcia indietro di Salvini

“L’ultima cosa che faccio è riaprire le porte agli sciagurati del Pd. No. Se qualcuno ha deciso inciucioni o ribaltoni lo dica. Se non c’è un governo si va alle elezioni altrimenti ci si siede al tavolo e si lavora” dice Matteo Salvini in diretta Facebook.

“C’è qualcuno che sta telefonando e trescando per promettere poltrone. Mai. O governo o voto, mai con Renzi e Boschi. E’ la mia parola, sarò un avversario senza paura”, aggiunge.

Sulle sue possibili dimissioni dopo l’annuncio della sfiducia al governo di cui fa parte, Salvini dice: “Si lavora e si ragiona con calma da ministro dell’Interno: ieri, oggi e domani. Non darò mai la soddisfazione di togliere il disturbo”

“Ministro sì- ribadisce Salvini- se posso lavorare al bene dell’Italia, ma se c’è da perdere tempo lì non ci sto. Mai darò il mio via libera al ritorno nelle stanze del potere a Renzi e Boschi che gli italiani hanno cacciato”.

“C’è il presidente Mattarella- continua- che fortunatamente ha tutti gli elementi per valutare qual è il percorso più utile per rilanciare l’Italia”.

“In questi giorni mi sto accorgendo di una politica che più che i valori ha a cuore la poltrona e la convenienze personale, io mi sto preparando al discorso da fare in senato martedì, parlerò agli italiani per dire cosa sta succedendo realmente”. Lo dice Matteo Salvini in diretta Facebook.

“Le trattative sottobanco si fanno alla luce del sole, il re è nudo. Renzi, Boschi, Prodi che pensano a un governo Pd-M5s”. Sarebbe la politica “dei porti stra-aperti, del c’è posto per tutti”. Secondo il ministro “gli italiani non si meritano il ritorno di Renzi con un gioco di palazzo”.