Fibromialgia: batteri intestinali possibile causa


Batteri intestinali possibile causa della fibromialgia: lo ha evidenziato uno studio canadese pubblicato sulla rivista Pain e condotto presso la McGrill University

Batteri intestinali possibile causa della fibromialgia: lo ha evidenziato uno studio canadese pubblicato sulla rivista Pain e condotto presso la McGrill University

Dolore e stanchezza cronica potrebbero essere causate anche da alterazioni nella composizione dei batteri intestinali. Da questa nuova scoperta si potrebbe arrivare ad un primo test diagnostico obiettivo della fibromialgia, una malattia reumatologica caratterizzata da sindrome da stanchezza cronica. Si calcola che arriva a interessare fino al 4% della popolazione.

E’ quanto ha evidenziato uno studio canadese pubblicato sulla rivista Pain e condotto presso la McGrill University. La ricerca ha visto il coinvolgendo di 156 individui, di cui 77 colpiti da fibromialgia. Il disturbo, di difficile diagnosi, è caratterizzato da dolori diffusi, stanchezza, difficoltà cognitive e disturbi del sonno. Gli esperti hanno esaminato il microbiota di pazienti e soggetti sani di controllo e riscontrato alterazioni nella composizione dei microrganismi intestinali. Non solo queste alterazioni del microbiota sono tanto maggiori quanto più gravi sono i sintomi del singolo paziente, ma i ricercatori hanno anche dimostrato di poter fare una diagnosi accurata di fibromialgia solo con l’analisi del microbioma del tratto digerente del singolo individuo, aspetto che potrebbe rivoluzionare la diagnosi di questo disturbo.

Se si scoprisse che il microbiota intestinale e, più precisamente, sue specifiche alterazioni hanno un ruolo causale nella malattia, si potrebbe un giorno anche arrivare a cure specifiche sulla base di probiotici o del trapianto del microbiota da donatori sani.