Colite ulcerosa, Chmp raccomanda ustekinumab


Colite ulcerosa moderatamente o gravemente attiva con risposta negativa alla terapia convenzionale: il Chmp dell’Ema raccomanda l’approvazione di ustekinumab

Colite ulcerosa moderatamente o gravemente attiva con risposta negativa alla terapia convenzionale: il Chmp dell'Ema raccomanda l'approvazione di ustekinumab

Dopo l’approvazione nel Crohn per ustekinumab adesso arriva anche il via libera del Chmp dell’Ema per il trattamento di pazienti adulti con colite ulcerosa (UC) moderatamente o gravemente attiva, che abbiano avuto una risposta inadeguata, hanno perso risposta o siano intolleranti alla terapia convenzionali (ad es. corticosteroidi o immunomodulatori) o biologiche (fattore di necrosi tumorale [TNF]-alfa antagonisti o vedolizumab) o hanno controindicazioni mediche a tali terapie.

Ustekinumab è il primo trattamento che mira selettivamente al percorso IL-12/IL-23, un importante obiettivo terapeutico per la colite ulcerosa.

La colite ulcerosa è una grave e cronica malattia infiammatoria immuno-mediata dell’intestino crampi addominali, che colpisce 2,6 milioni di persone in Europa, per la quale non esiste attualmente alcuna cura definitiva. I sintomi possono variare ma possono includere crampi addominali, diarrea sanguinosa e affaticamento, che possono essere dolorosi, imbarazzanti e debilitanti, con un onere significativo per le persone con questa condizione. Per un massimo di due terzi delle persone con UC, i trattamenti attuali non sono completamente efficaci o possono sorgere complicazioni.

Il Chmp ha adottato il parere sulla base dei dati del programma di sperimentazione della Fase 3 UNIFI.

Già nella seconda settimana di uno studio di induzione di otto settimane (UNIFI-I), una percentuale maggiore di pazienti che hanno ricevuto una singola dose di ustekinumab per infusione endovenosa (IV) non ha avuto emorragie o ha raggiunto la normale frequenza delle feci rispetto a quelli randomizzati al placebo. L’endpoint primario (remissione clinica come definito dallo scoreb di Mayo) e tutti gli endpoint secondari chiave erano significativi per l’ustekinumab vs. placebo (controllo della molteplicità).

Per la dose raccomandata di ustekinumab il 62% dei pazienti ha raggiunto la responsabilità clinica rispetto al 31% dei pazienti che ricevevano placebo (p<0,001) alla settimana 8. La dose raccomandata di ustekinumab è stata del 62% dei pazienti con placebo (p<0,001).

Tutti i pazienti che sono stati randomizzati nello studio di mantenimento di 44 settimane (UNIFI-M) sono stati rispondenti all’induzione di ustekinumab per via endovenosa. Tra i pazienti successivamente randomizzati per ricevere ustekinumab sottocutaneo (q8w o q12w), una percentuale significativamente maggiore ha raggiunto la remissione clinica rispetto ai primi soccorritori randomizzati al placebo.

L’effetto sostenuto dell’ustekinumab è stato osservato nei gruppi ustekinumab q8w e q12w rispetto al placebo (57,4% e 48,3% rispettivamente, vs. 35,4%, p<0,001 e p=0,010, rispettivamente), come misurato dalla remissione parziale durevole di Mayo (remissione parziale di Mayo a ≥ 80% di tutte le visite e all’ultima visita).

Ustekinumab ha dimostrato un profilo di sicurezza favorevole nelle UC dove gli studi dimostrano che il trattamento è ben tollerato.