Tumori e dieta: 5 regole per i pazienti


Lotta ai tumori: l’alimentazione è un aspetto sempre più importante per i pazienti. Dalla Fondazione AIOM cinque consigli per la dieta

Tumori con fusione di TRK: al via la collaborazione fra Bayer e Foundation Medicine per favorire l’accesso dei pazienti a test genomici completi

La malnutrizione è una dura realtà che interessa ben otto pazienti oncologici su dieci. “Quello della dieta prima, durante e dopo le cure oncologiche è un aspetto sempre più importante della lotta ai tumori – afferma il dott. Fabrizio Nicolis, Presidente Nazionale di Fondazione AIOM -. Secondo gli ultimi dati oggi nel nostro Paese sei persone su dieci, a cui viene diagnostica una neoplasia, riescono poi a sconfiggerla. Diventa quindi fondamentale concentrare la nostra attenzione alla qualità di vita del malato. E questa passa anche dalla tavola e dalla quantità e qualità del cibo assunto. Gli effetti collaterali delle terapie possono interessare l’apparato gastro-intestinale e impedire di conseguenza una buona nutrizione”. Ecco cinque regole che il paziente deve sempre seguire:

  1. Mangiare sempre insieme al resto della tua famiglia: i pasti devo continuare ad essere un momento di convivialità tra i parenti.
  2. Cercare di consumare sempre cinque pasti al giorno: 3 principali (colazione, pranzo, cena) più due spuntini (a metà mattina e pomeriggio).
  3. Prima di ogni pasto provare a fare una passeggiata, la camminata stimola l’appetito. Una volta a tavola mangiare lentamente, mastica bene e ricordati di riposare una volta finito a tavola.
  4. Bere spremute o centrifughe di frutta e verdura (possibilmente) fresche e di stagione, anche durante il pranzo o la cena.
  5. Se proprio non si riesce a mangiare nulla, e il problema persiste per più giorni, rivolgersi al medico curante: potrà consigliare di assumere un integratore alimentare.

Per questo Fondazione AIOM e AIOM promuovono Cooking Comfort, Care. E’ una campagna promossa da Fondazione AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica). L’obiettivo è favorire a 360 gradi una nuova e corretta dieta tra i pazienti oncologici ma anche il resto della popolazione italiana. In più vuole creare un’alimentazione per quelle persone che stanno combattendo contro un tumore particolarmente insidioso come quello al pancreas.