Previsioni meteo 9 luglio: perturbazione al Centro-Nord


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali e centrali con piogge e temporali. Clima più asciutto al Sud, temperature in calo

Le previsioni meteo di domani, martedì 9 luglio 2019. Perturbazione in arrivo con piogge e temporali sulle regioni del Nord e del Centro Italia

Dopo giorni di caldo e afa stanno per cambiare le condizioni meteo sull’Italia con il cedimento dell’anticiclone africano che permetterà l’arrivo di correnti fresche e instabilità. La conseguenza sarà maggiore instabilità a partire dalle regioni del Nord e del Centro Italia, dove già dalla giornata di oggi saranno possibili piogge e temporali. Domani situazione invariata con tempo instabile sulle regioni centro-settentrionali e clima asciutto al Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni è attesa una generale rinfrescata su tutta la Penisola con temperature in linea con le medie stagionali. Saranno possibili anche precipitazioni, che durante la settimana attraverseranno tutta la Penisola.

Intanto per domani, martedì 9 luglio 2019, perturbazione in arrivo sulle regioni settentrionali con precipitazioni diffuse fin dal mattino. Al pomeriggio e poi nelle ore serali sono attesi acquazzoni e temporali accompagnati localmente anche dalla grandine su tutti i settori.

Tempo instabile al Centro con qualche fenomeno già al mattino tra Toscana e Umbria, mentre al pomeriggio sono attesi acquazzoni e temporali intensi su tutte le regioni. Precipitazioni anche in serata e in nottata con i fenomeni più intensi sul versante tirrenico.

In Toscana tempo generalmente instabile nel corso della giornata con piogge diffuse su tutti i settori, fenomeni temporaleschi sull’Alta Toscana; migliora in serata con tempo asciutto su gran parte della regione salvo residui fenomeni sui settori settentrionali.

Sole prevalente al mattino al Sud Italia salvo qualche pioggia sulla Sardegna, prima che al pomeriggio la nuvolosità tenda ad aumentare con possibili acquazzoni e temporali anche su Molise e Gargano. Cieli irregolarmente nuvolosi in serata ma senza fenomeni.

In Calabria condizioni di tempo generalmente stabile con ampi spazi di sereno nel corso delle ore diurne su tutto il territorio; cieli generalmente poco nuvolosi in serata, ma sempre senza fenomeni associati.

Temperature stazionarie o in aumento nei valori minimi, massime invece in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.