Previsioni meteo 6 luglio: caldo e afa al Centro-Sud


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate per la rimonta dell’anticiclone: caldo e picchi fino a +40°C, la prossima settimana maltempo

Le previsioni meteo di domani, sabato 6 luglio 2019. Caldo e afa in aumento al Centro e al Sud con picchi fino a +40°C. Maltempo la prossima settimana

Condizioni meteo tipicamente estive in questo primo weekend del mese di Luglio che vedrà una nuova rimonta anticiclonica e caldo di nuovo in aumento. Nella giornata di oggi avremo tempo in prevalenza stabile da Nord a Sud, con possibili temporali di calore al Nord e lungo l’Appennino. Domani cieli sereni con caldo e afa in aumento specie sulle regioni centro-meridionali e al Nord-Est con possibili picchi fino a +40°C.

Le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF confermano anche oggi l’arrivo del maltempo nella prima metà della prossima settimana quando il cedimento dell’anticiclone lascerà spazio a correnti fresche e instabili di origine atlantica. Le piogge interesseranno specialmente il Nord e il Centro con un calo delle temperature.

Intanto per domani, sabato 6 luglio 2019, instabilità pomeridiana al Nord Italia, con acquazzoni e temporali a partire dalle Alpi. In serata e in nottata i fenomeni potranno raggiungere anche le pianure e localmente le coste, con precipitazioni a tratti intense specie sui settori orientali.

Tempo stabile e generalmente soleggiato al mattino sulle regioni centrali, mentre al pomeriggio la nuvolosità è attesa in aumento specie sulle zone interne ma senza fenomeni. Ampi spazi di sereno anche in serata e in nottata sia sul versante tirrenico che su quello adriatico.

In Toscana tempo stabile nella giornata di sabato con ampie schiarite su tutto il territorio; locali piogge domenica pomeriggio su tutti i settori in generalmente esaurimento nel corso della serata.

Possibili acquazzoni e temporali pomeridiani al Sud, con i fenomeni che si concentreranno soprattutto tra Campania, Basilicata e Calabria prima di esaurirsi in serata. Tempo asciutto sulle altre regioni con ampi spazi di sereno e qualche nube sparsa.

In Calabria week end all’insegna del tempo stabile con ampi spazi di sereno sia sabato che domenica; tempo asciutto anche nel corso delle ore serali.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.