Previsioni meteo 8 luglio: piogge e calo termico in arrivo


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali con piogge e temporali. Calo delle temperature anche sulle regioni centrali, instabile nel corso della settimana

Le previsioni meteo di domani, lunedì 8 luglio 2019. Fine dell'ondata di caldo: tempo instabile e più fresco nel corso della settimana su tutta l'Italia

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia al termine del primo weekend del mese di luglio caratterizzato da caldo e afa specie sulle regioni del Centro e del Sud Italia. Il cedimento dell’anticiclone, già dalla giornata di oggi, consentirà infatti l’ingresso di correnti fresche e instabili che porteranno nei prossimi giorni piogge e un sensibile calo delle temperature. Oggi e domani avremo cieli coperti e precipitazioni al Nord, con possibili sconfinamenti anche sulle regioni centrali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prossima settimana sarà caratterizzata da clima più fresco, con temperature anche di 7-8°C inferiori a quelle dello scorso weekend, e piogge lungo tutto lo Stivale.

Intanto per domani, lunedì 8 luglio 2019, al Nord Italia al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto solo su Piemonte, Lombardia e Alpi centro-occidentali. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità con acquazzoni e temporali diffusi su tutti i settori eccetto in Piemonte e Liguria. In serata ancora maltempo diffuso su tutte le regioni eccetto in Piemonte e Liguria con fenomeni localmente a carattere di temporale.

Al Centro al mattino qualche addensamento anche compatto con locali piogge in Toscana, Umbria e Marche, stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità irregolare in transito tra Marche e Abruzzo e locali fenomeni associati, sole altrove. In serata variabilità asciutta su tutte le regioni.

Al Sud e sulle Isole al mattino sole prevalente sia sui settori Peninsulari che sulla Sicilia e sulla Sardegna. Al pomeriggio nubi sparse sulla Sardegna ma sempre con tempo asciutto, ampie schiarite altrove. In serata tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime e massime in calo al Nord e al Centro, in lieve aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.