Messico, tempesta di grandine: 1,5 metri di ghiaccio


Una tempesta di grandine ha investito la metropoli di Guadalajara: le immagini sono impressionanti, un metro e mezzo di ghiaccio per le strade

Una tempesta di grandine ha investito la metropoli di Guadalajara: le immagini sono impressionanti, un metro e mezzo di ghiaccio per le strade

“È incredibile, e poi ci chiediamo se il cambiamento climatico c’è davvero”: lo ha detto Enrique Alfaro, il governatore dello Stato di Guadalajara, metropoli messicana con temperature stagionali di oltre 30 gradi, ricoperta oggi da uno strato bianco spesso un metro e mezzo.

All’origine del fenomeno, documentato da fotografie e video diffuse su social network e testate giornalistiche, come riferisce l’Agenzia Dire (www.dire.it), è stata una tempesta di grandine.

Secondo le informazioni diffuse dalla Protezione civile, circa 200 abitazioni sono state danneggiate e decine di veicoli spazzati via in almeno sei quartieri della città. A Guadalajara, nel nord del Messico, vivono all’incirca cinque milioni di persone.

Fonti di stampa locali hanno confermato che mezzi della Protezione civile sono al lavoro per liberare le strada dallo strato di ghiaccio causato dalla tempesta di grandine che si è abbattuta nel Paese. Nonostante siano state segnalate alluvioni e cadute di alberi, al momento non si ha notizia di morti o feriti. Due persone, però, secondo la Protezione civile, hanno manifestato “segni di ipotermia”. Secondo Alfaro, il governatore, “prima d’ora fenomeni naturali del genere non si erano mai visti“.