Summa de Arithmetica di Luca Pacioli esposta per la prima volta


Esposta a Sansepolcro, per la prima volta, fino al 31 agosto 2019 la Summa de Arithmetica. Geometria, Proportioni et Proportionalità di Luca Pacioli

Esposta a Sansepolcro, per la prima volta, fino al 31 agosto 2019 la Summa de Arithmetica. Geometria, Proportioni et Proportionalità di Luca Pacioli

Nel giorno del 502° anniversario della scomparsa di Luca Pacioli (19 giugno 1517), l’amministrazione comunale di Sansepolcro rende omaggio al suo illustre cittadino mettendo finalmente a disposizione del Museo Civico la copia originale della “Summa de Arithmetica. Geometria, Proportioni et Proportionalità “.

Per la prima volta la celebre opera di Luca  Pacioli sarà infatti visibile a cittadini e visitatori del Museo dopo essere stata custodita per lungo tempo negli archivi comunali.

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha provveduto a documentare sui propri canali web e social le operazioni di trasferimento del volume – coordinate personalmente dalla direttrice del Museo  Civico, la dott.ssa Maria Cristina Giambagli –  e  la sistemazione, all’interno di una teca di vetro, nella sala dedicata a Raffaellino del Colle.

L’opera è accompagnata da una copia anastatica per garantire la consultazione del trattato ai visitatori.

Stampata per la prima volta a Venezia nel 1494, la Summa è un’opera di inestimabile valore della quale esistono pochissime copie in tutto il mondo. Una di queste è stata recentemente battuta ad un’asta della celebre casa Christie’s di New York con base di partenza di un milione e mezzo di dollari.

Fra Luca Bartolomeo de Pacioli, o anche Paciolo, (Borgo Sansepolcro, 1445 circa – Roma, 19 giugno 1517), è stato un religioso, matematico ed economista italiano, autore della Summa de Arithmetica, Geometria, Proportioni e Proportionalità e della Divina Proportione. Egli è riconosciuto come il fondatore della ragioneria.

Il prezioso volume resterà visibile fino al 31 agosto.

Orario

10.00-13.30 / 14.30-19.00

Info e prenotazioni

www.museocivicosansepolcro.it

tel 199 15 11 21 – 0575732218