Sea Watch entra in acque italiane, Salvini furibondo


La comandante della Sea Watch entra in acque italiane e fa rotta verso Lampedusa. Il Ministro Salvini: “Non sbarca nessuno, piuttosto schiero la forza pubblica”

La comandante della Sea Watch entra in acque italiane e fa rotta verso Lampedusa. Il Ministro Salvini: "Non sbarca nessuno, piuttosto schiero la forza pubblica"

“Ho deciso di entrare in porto a Lampedusa. So cosa rischio ma i 42 naufraghi a bordo sono allo stremo. Li porto in salvo”. Così su Twitter Carola Rackete, comandante di Sea Watch.

“In 14 giorni nessuna soluzione politica e giuridica è stata possibile, l’Europa ci ha abbandonati. La nostra Comandante non ha scelta”, dice il profilo Ttwitter di Sea Watch. “Basta, entriamo – scrive ancora la Ong dopo la bocciatura del ricorso alla Corte europea -. Non per provocazione ma per necessità, per responsabilità”.

L’ira di Salvini

Nel corso di una diretta Facebook Matteo Salvini, riferisce la Dire (www.dire.it) definisce la capitana di Sea Watch Carola Rackete “quella sbruffoncella che fa politica sulla pelle degli immigrati”. “Chi sbaglia paga: capitano avvisato, governo avvisato, istituzioni europee avvisate…”, aggiunge. “Olanda e governo olandese ne risponderanno. Il governo tedesco sara’ chiamato a risponderne“, insiste il ministro dell’Interno.

“Sono stufo – aggiunge – ma stiamo scherzando? Ma in quale Paese? Pretendiamo dignita’ e rispetto come Italia. E vale anche per le presunte infrazioni economiche e multe”. “Governi facciano partire un aereo per caricarne un po’ ad Amsterdam, un po’ a Berlino e quello che avanza a Bruxelles”, prosegue. “Avviso il signor comandante della Sea watch, l’Italia non è più disposta a fare da punto di approdo per i clandestini che non hanno nessun titolo per arrivare. Ma con lui devono risponderne il governo olandese, le autorita’ tedesche e i vertici Ue”, ribadisce Salvini.

“Io non do e non darò l’autorizzazione allo sbarco a nessuno. I confini dello stato non dipendono dagli umori di un comandante di questa o quella nave pirata o fuorilegge. Non sbarca nessuno, piuttosto schiero la forza pubblica“, dice Salvini.

“Se qualcuno stasera non si ferma alla paletta dei carabinieri viene arrestato, mi domando perché non ci sia identico intervento da parte di chi di dovere nei confronti di chi è reiteratamente al di fuori della legge”, dice Salvini nel pomeriggio durante una conferenza stampa al Viminale.

“Questa nave piratesca- prosegue ancora Salvini- è davanti al porto di Lampedusa, io continuo a non autorizzare alcuno sbarco”.

Intanto il Pd annuncia che stasera Graziano Delrio sarà a Lampedusa con una delegazione di parlamentari democratici.