Previsioni meteo 24 giugno: inizia una settimana rovente


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia con caldo in progressivo aumento: fiammata africana nel corso della settimana

Le previsioni meteo di domani, lunedì 24 giugno 2019. Inizia una settimana all'insegna del caldo africano. Il picco nel prossimo weekend

Condizioni meteo tipicamente estive sull’Italia dopo il passaggio di un nucleo instabile che ha portato piogge e grandinate sulle regioni del Nord e del Centro Italia. Oggi e domani il tempo risulterà invece stabile su tutta la Penisola con cieli sereni e temperature massime di nuovo in risalita.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso della settimana dovremo fare i conti con la terza ondata di caldo africano di questa estate che sarà piuttosto intensa e duratura. Un vasto promontorio anticiclonico raggiungerà nei prossimi giorni l’Europa centrale e farà sentire i suoi effetti sull’Italia. Il caldo e l’afa si faranno via via sempre più intensi e raggiungeranno il picco nel prossimo weekend.

Intanto per domani, lunedì 24 giugno 2019, al Nord Italia al mattino nubi sparse alternate ad ampie schiarite su tutti i settori con tempo asciutto. Al pomeriggio isolate piogge sulle Alpi, stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata fenomeni in esaurimento con tempo asciutto e ampi spazi di sereno su tutte le zone alternati a qualche nube sparsa.

Al Centro al mattino sole prevalente e condizioni di generale stabilità salvo qualche nube innocua su Toscana, Umbria e Marche. Al pomeriggio ancora tempo asciutto e soleggiato sia sulle coste che sulle zone interne con solo qualche addensamento sugli Appennini. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno e qualche innocua nube specie sui rilievi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile e generalmente soleggiato eccetto qualche addensamento sparso ma senza fenomeni. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con sole prevalente eccetto sui settori interni Peninsulari con locali piogge. In serata ancora tempo stabile sia sulle coste che sulle zone interne con cieli sereni o al più poco nuvolosi.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento al Centro-Nord, in lieve calo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.