Previsioni meteo 22 giugno: maltempo al Centro-Nord


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali e centrali per l’arrivo di una perturbazione. Sole e clima estivo al Sud

Le previsioni meteo di domani, sabato 22 giugno 2019. Maltempo e temporali al Nord e al Centro per l'arrivo di una perturbazione. Sole e caldo al Sud

Condizioni meteo in parziale evoluzione sull’Italia in questo weekend a causa dell’arrivo di una perturbazione che ha messo nel mirino il Nord e il Centro Italia.

La giornata di oggi trascorrerà con cieli sereni su tutta la Penisola e clima estivo mentre domani una saccatura atlantica porterà piogge diffuse e temporali, associati a forte vento, sul Nord e il Centro. Al Sud invece l’anticiclone regalerà un’altra giornata di sole e caldo.

Le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF confermano, per la prossima settimana, l’arrivo della terza ondata di caldo africano di questa estate. Sarà più duratura delle precedenti e investirà l’Italia da martedì, quando un vasto promontorio anticiclonico dal Nordafrica affonderà fino all’Europa centrale. Attese temperature fino a 40°C specie sul versante Tirrenico e al Nord-Ovest.

Intanto per domani, sabato 22 giugno 2019, maltempo al Nord con il transito di una piccola saccatura atlantica che porterà acquazzoni e temporali sia sulle coste che sulle zone interne. I fenomeni risulteranno a tratti intensi e insisteranno per tutto l’arco della giornata prima di esaurirsi nella notte.

Tempo instabile al Centro Italia con le prime precipitazioni già al mattino specie sul versante tirrenico. Acquazzoni e temporali al pomeriggio invece su Toscana e Appennino, mentre in serata e nottata sono attesi fenomeni anche intensi specie su Toscana, Umbria e Marche.

In Toscana tempo instabile nella giornata di sabato con locali piogge al mattino, fenomeni localmente più intensi al pomeriggio anche a carattere temporalesco; rovesci attesi anche in serata su tutti i settori. Domenica sarà una giornata caratterizzata dal tempo stabile con ampi spazi di sereno alternati a qualche nube sparsa specie al mattino su tutti i settori sia nelle ore diurne sia nella serata.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni meridionali ma con addensamenti sparsi anche compatti alternati a qualche schiarita sia nelle ore diurne che in quelle serali. Possibili piogge solo al mattino su Campania e Sicilia ma in rapido esaurimento.

In Calabria weekend all’insegna del tempo stabile con ampi spazi di sereno alternati a qualche nube sparsa sabato; nuvolosità diffusa domenica con possibili fenomeni sulla costa ionica. Tempo asciutto per la restante parte della giornata su tutto il territorio.

Temperature minime stazionarie, massime in calo al Nord e al Centro.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.