Prima missione delle banche italiane in Etiopia


Prima missione per l’Associazione bancaria italiana e le banche italiane in Etiopia, per identificare e approfondire le partnership

Prima missione per l’Associazione bancaria italiana e le banche italiane in Etiopia, per identificare e approfondire le partnership

Prima missione per l’Abi e le banche italiane in Etiopia, per identificare e approfondire le reali prospettive di collaborazione commerciale e di partnership che le recenti trasformazioni del paese renderanno progressivamente possibili. Con un tasso di crescita annuo del PIL che nell’ultimo decennio si è attestato attorno al 10%, l’Etiopia emerge nel panorama africano come una delle economie più dinamiche.

È il Direttore centrale dell’Associazione Bancaria Italiana, Pierfrancesco Gaggi, a ribadire l’interesse del settore bancario italiano all’internazionalizzazione dell’economia nazionale, nell’ambito della missione imprenditoriale guidata dal Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Emanuela Claudia Del Re e organizzata in occasione del vertice intergovernativo italo-etiope.

Alla missione in Etiopia partecipa una delegazione di due (dei principali) gruppi bancari italiani: Banca Intesa Sanpaolo e UBI Banca.

“Su indicazione delle banche partecipanti alla missione -ha detto Gaggi– abbiamo organizzato una tavola rotonda con l’Associazione bancaria etiope e le principali banche locali. L’incontro sarà finalizzato ad offrire alla delegazione italiana un’occasione di contatto con le controparti locali, la cui collaborazione è fondamentale per l’ulteriore sviluppo delle relazioni economiche bilaterali. Ci auguriamo – ha concluso Gaggi- che la creazione di nuovi legami tra le nostri settori bancari porterà ad un supporto ancora più efficace per le imprese etiopi e italiane.”