Maturità 2019: online le tracce della seconda prova


Maturità, per la seconda prova Tacito e Plutarco al Classico. Il campo magnetico e lo studio di una funzione allo Scientifico

Maturità, per la seconda prova Tacito e Plutarco al Classico. Il campo magnetico e lo studio di una funzione allo Scientifico

Tacito Plutarco sono gli autori usciti alla seconda prova dell’esame di maturità per i licei classici. Da quest’anno, riferisce l’Agenzia Dire (www.dire.it) una prova ‘doppia’ che prevede due materie caratterizzanti il percorso di studi.

Sia matematica che fisica al secondo appuntamento dell’esame di maturità per i licei scientifici. I maturandi sembra debbano vedersela con un quesito sulla circuitazione del campo magnetico per fisica, mentre per matematica sarebbe uno studio di funzione il problema da risolvere.

Gli studenti dei licei artistici dell’indirizzo grafica, invece, dovranno vedersela con la realizzazione di logo, locandina e invito all’inaugurazione di un nuovo spazio espositivo e scuola d’arte. All’indirizzo architettura invece i maturandi dovranno ideare e realizzare un museo dello spazio tenendo conto che sarà principalmente dedicato ai giovani e alle scuole.

È possibile accedere alle tracce delle prove scritte presenti nell’archivio online del MIUR selezionando una delle opzioni presenti nelle liste “Prima prova” sostenuta ieri, “Seconda prova” e “Quarta Prova”.

Il Miur ha pubblicato il codice del plico telematico sul proprio sito www.miur.gov.it, e sui profili social. Le commissioni d’Esame coinvolte quest’anno sono 13.161 per 26.188 classi. I candidati iscritti alla Maturità sono 520.263, di cui 502.607 interni e 17.656 esterni. Il tasso di ammissione all’Esame è stato del 96,3%.

Anche oggi c’è il divieto tassativo per i candidati di utilizzare cellulari, smartphone, PC e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica in grado di accedere alla rete o riprodurre file e immagini, pena l’esclusione dall’Esame.