Maturità al via: tutte le tracce della prima prova


Maturità 2019 iniziata oggi con la prova di Italiano: tra le tracce proposte Giuseppe Ungaretti con “Risvegli” e Leonardo Sciascia con “Il giorno della civetta”

Maturità 2019 iniziata oggi con la prova di Italiano: tra le tracce proposte Giuseppe Ungaretti con "Risvegli" e Leonardo Sciascia con "Il giorno della civetta"

Giuseppe Ungaretti con ‘Risvegli‘ tratto dalla raccolta ‘Il porto sepolto’ e Leonardo Sciascia con ‘Il giorno della civetta‘ sono gli autori usciti alla prima prova della maturità per quanto riguarda l’analisi del testo.

Tomaso Montanari con un brano tratto da ‘Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia‘ è tra le possibili scelte per l’analisi e la produzione di un testo argomentativo; ‘L’illusione della conoscenza‘ di Steven Sloman e Ohilip Fernbach è invece la seconda proposta mentre un brano di Corrado Stajano sull’eredità del Novecento è la terza possibilità di questa tipologia.

Tra le altre tracce, riferisce l’Agenzia Dire (www.dire.it) per il tema d’attualità i maturandi che sceglieranno questa tipologia dovranno argomentare partendo dal discorso del prefetto Luigi Viana in occasione del trentennale dell’uccisione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Tra storia e sport invece è la traccia che ricorda Gino Bartali, campione di ciclismo e Giusto tra le nazioni per aver salvato numerosi ebrei.

“L’esame di Maturità è stato avviato in modo ordinato e tutto procede tranquillamente”hanno fatto sapere dal Miur dopo l’uscita delle tracce.

Secondo quanto riferisce ScuolaZoo, inoltre, la maggioranza degli studenti starebbe scegliendo le tracce di attualità in particolare, quella tratta dal discorso del prefetto Dottor Luigi Viana, in occasione delle celebrazioni del trentennale dall’uccisione del Prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente Domenico Russo.

Altra traccia gettonata sarebbe quella su sport e storia, che parte dall’articolo del giornalista Cristiano Gatti pubblicato su Il Giornale e relativo alla vittoria al Tour de France di Gino Bartali.

Le tracce della prima prova scritta della #Maturità2019 sono disponibili al seguente link del Ministero dell’Istruzione: http://www.istruzione.it/esame_di_stato/201819/Italiano.htm.