Previsioni meteo 15 maggio: tempo instabile al Centro-Sud


Domani condizioni meteo perturbate sulle regioni centro-meridionali con piogge e nevicate sui rilievi appenninici fino a mille metri

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 15 maggio 2019. Tempo instabile al Centro-Sud con piogge e neve sull'Appennino

Continua la fase di tempo instabile sull’Italia, ancora alle prese con gli effetti di un vortice depressionario che nelle ultime ore ha determinato maltempo diffuso. Nella giornata di oggi avremo piogge e temporali diffusi in particolare al Centro e al Sud mentre al Nord-Ovest il tempo sarà più asciutto. Domani ancora condizioni meteo instabili sulle regioni centro-meridionali con quota neve attorno ai mille metri lungo l’Appennino.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra giovedì e venerdì si intravede un parziale miglioramento del tempo. La pausa asciutta però avrà vita breve perché nel prossimo weekend arriverà una nuova perturbazione. Le regioni più interessate, ma serviranno ulteriori conferme, dovrebbero essere ancora una volta quelle centrali e meridionali.

Intanto per domani, mercoledì 15 maggio 2019, molte nuvole al Nord-Est e tempo instabile in Emilia Romagna con piogge sparse, ampi spazi di sereno al Nord-Ovest. Al pomeriggio ancora nuvole in transito ed est ma senza fenomeni di rilievo associati salvo residue piogge in Romagna, soleggiato ad ovest. In serata cieli poco nuvolosi e tempo asciutto. Neve fino a 1000 metri.

Al Centro al mattino maltempo con molte nubi su tutte le regioni e possibili piogge diffuse. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo instabile con precipitazioni sparse su tutte le regioni. In serata tempo stabile in Toscana, residue piogge altrove. Neve fino a 1000 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino maltempo con piogge e temporali su tutte le regioni eccetto in Puglia. Al pomeriggio ancora maltempo intenso con piogge e acquazzoni su regioni Peninsulari e insulari. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi. Neve fino a 1300-1600 metri.

Temperature minime stazionarie e massime in diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.