Previsioni meteo 14 maggio: piogge al Centro-Sud


Domani ancora condizioni meteo instabili sulle regioni centro-meridionali con piogge e temporali, clima più asciutto al Nord

Le previsioni meteo di domani, martedì 14 maggio 2019. Maltempo al Centro-Sud con piogge e temporali, tempo più asciutto al Nord Italia

Il maltempo non concede tregua in questa prima metà del mese di maggio caratterizzato da condizioni meteo piovose su gran parte delle regioni. Anche oggi e domani avremo piogge e temporali diffusi in particolare al Centro e al Sud mentre al Nord-Ovest il tempo sarà più asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso della settimana avremo ancora condizioni di tempo instabile, con le precipitazioni che insisteranno sulle regioni centrali e meridionali. Dopo una breve pausa asciutta tra giovedì e venerdì nel prossimo weekend si intravede l’arrivo di una nuova perturbazione.

Intanto per domani, martedì 14 maggio 2019, tempo stabile al mattino sulle regioni settentrionali con cieli sereni o poco nuvolosi, mentre dal pomeriggio sono attesi acquazzoni o temporali sparsi sia sulle coste che sulle zone interne. Neve su Alpi e Appennini in calo fino a 600-900 metri.

Piogge e acquazzoni al Centro fin dal mattino con fenomeni anche intensi soprattutto sugli Appennini e sul versante adriatico, nevosi oltre i 900-1100 metri. Cieli irregolarmente nuvolosi sul versante tirrenico con solo qualche precipitazioni specie sul Lazio.

In Toscana locali piogge al mattino sui settori interni, più asciutto altrove. Cieli poco nuvolosi al ma pomeriggio su gran parte del territorio, locali piogge o acquazzoni sull’Alta Toscana. In serata il tempo sarà stabile su tutta la regione.

Giornata all’insegna della generale instabilità al Sud Italia, con piogge, acquazzoni e locali temporali sia nelle ore diurne che in quelle serali. Fenomeni in esaurimento solo dalla notte soprattutto sulle Isole Maggiori, precipitazioni sparse altrove.

In Calabria condizioni di tempo instabile con piogge diffuse nella mattinata su tutta la regione, fenomeni più intensi nel pomeriggio anche a carattere temporalesco specie sulle aree settentrionali. Rovesci attesi anche in serata, più asciutto sui settori costieri nord occidentali.

Temperature stazionarie o in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.