Ballottaggi in Sicilia: rivincita del M5S, Lega a bocca asciutta


Il Movimento 5 stelle vince due ballottaggi su cinque in Sicilia: il secondo round delle elezioni amministrative penalizza la Lega di Salvini

Il Movimento 5 stelle vince due ballottaggi su cinque in Sicilia: il secondo round delle elezioni amministrative penalizza la Lega di Salvini

Il Movimento 5 stelle esce vincitore dalle elezioni amministrative in Sicilia. Due dei cinque comuni in cui ieri si sono svolti i ballottaggi hanno ora un sindaco pentastellato: nello specifico si tratta di Roberto Gambino a Caltanissetta e Enzo Alfano a Castelvetrano. La Lega affonda sia a Gela che a Mazara del Vallo, dove nel primo caso a spuntarla, per poco, è stato  l’asse fra Pd e una parte di Forza Italia a sostegno di Lucio Greco, mentre nel secondo il candidato della Lega, Giorgio Randazzo, è stato sconfitto da Salvatore Quinci (coalizione di centrosinistra). A Monreale la sfida era tra due liste civiche: ad avere la meglio è stata quella di Alberto Arcidiacono, che ha battuto il sindaco uscente Piero Capizzi.

L’AFFLUENZA

Come riferisce l’Agenzia Dire (www.dire.it) secondo i dati forniti dal Servizio elettorale della Regione Siciliana, alle 12 si era recato alle urne il 10,96% degli aventi diritto: il dato è in calo del 4,42% rispetto alla percentuale di votanti registrata nel corso del primo turno nelle cinque città, quando si era recato alle urne il 15,37% degli aventi diritto. In termini numerici, i votanti finora sono stati 24.820, su un totale di 226.546.

L’affluenza alle 19 era al 32,62%: il dato è in calo del 13,11% rispetto a quanto fatto registrare nel corso del primo turno, quando alle 19 si era recato al voto il 45,73% degli aventi diritto. A Caltanissetta, Gela, Monreale, Mazara del Vallo e Castelvetrano si sono recati alle urne complessivamente 73.893 votanti, su un totale di 226.546 aventi diritto.

A urne chiuse l’affluenza media registrata nei cinque Comuni siciliani al ballottaggio è stata del 43,60 per cento: in netto calo rispetto al primo turno (58,98 per cento).