Previsioni meteo 10 maggio: temporali pomeridiani al Centro


Domani condizioni meteo in miglioramento sull’Italia: possibili rovesci al pomeriggio nelle zone interne del Centro e regioni di Nord-Est

Le previsioni meteo di domani, venerdì 10 maggio 2019. Parziale miglioramento del tempo con piogge pomeridiane al Nord-Est e regioni centrali

Italia nella morsa del maltempo in questa prima decade del mese di maggio caratterizzata da condizioni meteo instabili. Nella giornata di oggi una nuova perturbazione porterà maltempo diffuso sulle regioni centro-settentrionali mentre al Sud il clima risulterà più asciutto. Domani avremo un parziale miglioramento del tempo con precipitazioni possibili tra pomeriggio e sera al Nord-Est e zone interne del Centro.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel fine settimana la Penisola sarà raggiunta da un’altra perturbazione che porterà piogge diffuse e anche a seguire non sono previste variazioni di rilievo con tempo instabile almeno fino a metà mese.

Intanto per domani, venerdì 10 maggio 2019, giornata migliore al Nord Italia con cieli poco nuvolosi al mattino e condizioni di tempo stabile su tutte le regioni. Possibili piogge o acquazzoni al pomeriggio sulle Alpi centro-orientali e in Appennino, in esaurimento entro sera.

Tempo stabile sulle regioni centrali al primo mattino eccetto sulla Toscana con locali e deboli piogge. Possibili piogge o acquazzoni durante le ore pomeridiane sui settori interni, mentre lungo le coste il tempo si manterrà asciutto. Precipitazioni assenti in serata e nottata.

In Toscana locali piogge al mattino sui settori centrali e settentrionali della regione, più asciutto altrove; tempo stabile nel pomeriggio con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio salvo locali temporali sull’Appennino Tosco-Emiliano. Nubi sparse in serata ma con tempo asciutto.

Altre giornata con variabilità asciutta al Sud Italia salvo qualche breve pioggia o acquazzone al pomeriggio sui settori interni peninsulari. Migliora ovunque in serata con fenomeni assenti sia sui settori peninsulari che sulle isole maggiori.

In Calabria condizioni di tempo stabile con cieli irregolarmente nuvolosi al mattino su tutto il territorio, maggiori schiarite nel pomeriggio. Tempo stabile in serata con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature in aumento nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.