Previsioni meteo 9 maggio: maltempo al Centro-Nord


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali e centrali con piogge e temporali. Clima più asciutto al Sud

Le previsioni meteo di domani, giovedì 9 maggio 2019. Maltempo al Nord e al Centro con piogge diffuse e temporali. Bel tempo al Sud

Condizioni meteo piovose sull’Italia in questa prima decade del mese di maggio che sta per riservare nuove sorprese all’insegna dell’instabilità. Nella giornata di oggi, infatti, una nuova perturbazione raggiungerà il Nord portando piogge diffuse che tra pomeriggio e sera raggiungeranno anche il Centro. Domani avremo ancora maltempo sulle regioni centro-settentrionali mentre al Sud il clima risulterà più asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche nel weekend il tempo risulterà prevalentemente instabile con piogge e locali rovesci specie al Centro-Nord.

Intanto per domani, giovedì 9 maggio 2019, piogge e acquazzoni sparsi al mattino al Nord con fenomeni localmente intensi e neve sulle Alpi fino a 1500-1600 metri. Temporali al pomeriggio specie sui rilievi prima di un esaurimento delle precipitazioni a partire dalla serata ma con molte nubi sparse.

Tempo generalmente instabile sulle regioni centrali nelle ore diurne, con piogge e acquazzoni sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Migliora dalla serata su tutte le regioni ma con cieli irregolarmente nuvolosi.

In Toscana tempo instabile al mattino con piogge su tutto il territorio anche a carattere di temporale specie sull’Alta Toscana; acquazzoni sparsi al pomeriggio su gran parte della regione, più asciutto lungo la costa centro settentrionale. Fenomeni in esaurimento in serata con cieli irregolarmente nuvolosi.

Condizioni di tempo prevalentemente stabile al Sud Italia con solo qualche precipitazione su Campania, Molise, Puglia e Sardegna tra il mattino e il pomeriggio. Nuvolosità irregolare sugli altri settori ma senza fenomeni.

In Calabria condizioni di tempo stabile nel corso della giornata con nuvolosità irregolare sia lungo le coste che sui settori interni al mattino e al pomeriggio; deboli piogge in serata sulla costa tirrenica, asciutto altrove.

Temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.