Previsioni meteo 6 maggio: tempo instabile al Centro-Sud


Domani condizioni meteo piovose su gran parte delle regioni centro-meridionali. Tempo più stabile al Nord Italia

Le previsioni meteo di domani, lunedì 6 maggio 2019. Tempo instabile al Centro-Sud con piogge e neve sui rilievi appenninici. Più asciutto al Nord

Primo weekend di maggio segnato da condizioni meteo invernali sull’Italia a causa dell’annunciato arrivo di correnti fredde dall’Artico che nelle prossime ore determineranno maltempo diffuso al Centro-Nord con piogge e neve anche a quote collinari. Domani è atteso un miglioramento al settentrione mentre sulle regioni centro-meridionali insisteranno precipitazioni a carattere sparso.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso della prossima settimana il tempo risulterà piuttosto variabile con l’alternanza tra sole e piogge, specie al Centro-Sud. Dopo il brusco calo termico di queste ore le temperature risaliranno invece gradualmente riportandosi su valori in linea con le medie stagionali.

Intanto per domani, lunedì 6 maggio 2019, al Nord Italia al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi eccetto residue precipitazioni in Romagna e Friuli. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e sole prevalente, addensamenti su Friuli e Romagna con deboli e isolate precipitazioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con nubi sparse e schiarite.

Al Centro al mattino molte nuvole su tutte le regioni con locali piogge sull’Abruzzo, Umbria, Marche, più asciutto altrove. Nel pomeriggio nubi sparse alternate a schiarite su tutte le regioni ma con tempo asciutto salvo locali precipitazioni sui settori interni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli poco nuvolosi. Neve fino a 1000 metri di quota.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge sparse su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, nubi sparse e schiarite altrove. Al pomeriggio locali fenomeni su Basilicata, Calabria e Sicilia, variabilità asciutta altrove. In serata tempo stabile su tutti i settori con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Neve fino a 1300 metri di quota.

Temperature minime e massime in diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.