Ferrovie delle Meraviglie: tracciati storici per scoprire l’Italia


Oggi e domani si celebra la Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie: tante iniziative per conoscere  le antiche ferrovie d’Italia e incentivare la mobilità dolce nel nostro paese

Oggi e domani si celebra la Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie: tante iniziative per conoscere  le antiche ferrovie d’Italia e incentivare la mobilità dolce nel nostro paese

Treni turistici che attraversano panorami incantevoli tra la natura e i borghi antichi  del Belpaese, ma anche escursioni in bici o a piedi con visite, mostre e degustazioni.

E’ ricco e interessante il programma della seconda Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie, organizzata dall’Alleanza della Mobilità Dolce, che avrà luogo  sabato 4 e domenica 5 maggio, dove antiche ferrovie e vecchi tracciati saranno valorizzati con treni storici, ferrovie turistiche o come greenways su cui camminare e pedalare.

L’obiettivo delle due giornate è far sbocciare davvero la mobilità dolce nel nostro paese, chiedendo la piena attuazione delle norme e piani previsti per le ferrovie turistiche, la mobilità ciclistica e la crescita di sentieri e cammini, che ancora stentano a decollare.

Dal Piemonte alla Lombardia, dal Molise alla Sicilia, alla Sardegna e  alla Campania,  tutte le associazioni aderenti Alleanza della Mobilità Dolce si sono impegnate per organizzare tour originali pensati apposta per mostrare tutte le meraviglie di una mobilità dolce e sostenibile, dove c’è il tempo per osservare e condividere il piacere di una giornata immersi nel nostro immenso patrimonio storico, naturale, enogastronomico.

Per ulteriori informazioni www.mobilitadolce.net

 Scopri le iniziative della Giornata delle ferrovie delle meraviglie 

Gli eventi lungo lo Stivale

Ecco una sintesi dei principali eventi che si svolgeranno il 4 e 5 maggio 2019 e che hanno come protagonista principale il treno turistico e non solo, con escursioni nei borghi e territori attraversati da binari e stazioni.

Si parte dal Piemonte con i treni organizzati da Fondazione FS in collaborazione con la regione Piemonte, con il treno Le Ferrovie delle Meraviglie con due proposte: il Treno storico del Rondò – Asti Nizza Monferrato Canelli Castagnole Asti (4 maggio) e il treno storico verso Neive (4 e 5 maggio). Ecco la locandina delle Ferrovie delle Meraviglie.

Il 4 e 5 maggio a Neive, splendido Borgo Arancione del TCI, visite, mostre e degustazioni organizzate dall’Amministrazione comunale e Touring Club Italiano: vedi qui il programma degli eventi.

Il 5 maggio in Treno della festa della Barbera a Castagnole delle Lanze per la 41° sagra del Barbera “di cortile in cortile” con piatti tipici del territorio e produttori vinicoli locali. Guarda qui la locandina con gli orari andata e ritorno da Torino, Asti, Nizza Monferrato, Canelli.

In Lombardia per il 5 maggio, Treno BLU in partenza da Milano con il Lario Express verso Como e Lecco, organizzati dalla FBS, FTC, Fondazione FS e Regione Lombardia. Guarda gli orari e prenota il pacchetto completo treno+battello+pranzo cliccando qui.

Treni turistici anche sulla Transiberiana d’Italia organizzati dall’Associazione Le Rotaie, socia FIFTM, in collaborazione con Fondazione FS, alla scoperta del Molise Autentico. Il 5 maggio (e tutte le domeniche di maggio) treni per Sulmona Carovilli ed escursioni guidate per Capracotta, Pescolanciano, Riserva Mab Montedimezzo, Pietrabbondante. Per informazioni e prenotazioni guarda questa locandina.

E poi altri treni storici il 5 maggio di Fondazione FS con il Pietrarsa Express (guarda la locandina dedicata) ed il treno turistico in Sicilia da Catania a Palazzolo Acreide Siracusa con gli orari di questo link http://www.fondazionefs.it/content/fondazione/it/it/treni-storici/archivio/2019/5/5/treno-storico-catania-siracusa.html

Altra esperienza interessante viene proposta dalla Associazione InLoco Motivi: i treni didattici lungo la linea irpina Avellino Rocchetta San Antonio.  Si parte il 3 maggio, col primo treno da Avellino a Morra de Sanctis, a seguire l’8, l’11, il 22 e il 24 maggio. Tutti i treni avranno mete diverse e sono stati organizzati da InLocoMotivi in accordo con gli istituti scolastici, costruendo un progetto che prepari al viaggio e che continui dopo di esso. Lo scopo è dare opportunità agli studenti non solo di conoscere il patrimonio ma di sperimentare, nell’anno dedicato al turismo lento, proposte di valorizzazione e promozione del paesaggio e del treno storico.

Novità anche dalla Sicilia, dove l’8 maggio 2019 l’associazione Sicilia in Treno propone una “Gita sulla ferrovia Circumetnea” con la mitica automotrice storica FIAT ALn 56.06 FCE e con visita al museo FCE di Bronte. Viaggio organizzato da SIT in collaborazione con Ferrovia Circumetnea: qui potete trovare la locandina e tutte le informazioni utili per partecipare.

Confermate anche il 5 maggio le visite alla Rimessa Locomotive di Primolano a cura della Associazione Società Veneta Ferrovie secondo le modalità ed orari che trovate qui

E poi tanti eventi come la visita il 5 maggio al Museo Storico di Nucetto, dell’alta Val Tanaro e della linea ferrovia Ceva Ormea (qui la locandina). La camminata sui binari per la linea ferroviaria Santhià Arona, organizzata per il 5 maggio dall’Associazione Ferrovia Torino Svizzera, aderente Amodo, con partenza da Comignano ed arrivo alla Galleria di Gattico (vedi i dettagli su questa locandina).
O ancora il 4 e 5 maggio organizzato da Associazione Ferrovie Ridotte Sarde la visita guidata presso Pozzo Baccarini – Funtana Crobetta – Gonnesa (SU) al sito archeologico minerario di Pozzo Baccarini, sul percorso della ferrovia che ha fatto nascere lo “scartamento ridotto italiano” (tutte le informazioni qui). Ancora in Sardegna, organizzata per il 5 maggio da Sardegna Sport e Natura, escursione con ritrovo alla Vecchia Stazione loc. Vigne SS128bis Ozieri Pattada “https://www.facebook.com/sardegnasportnatura/” rel=”noopener” target=”_blank

Anche a Spinazzola in Puglia evento alla Stazione FS della Associazione La strada dei Fiori e del Comitato Sine Metu, per chiedere la riapertura della ferrovia Rocchetta San Antonio-Gioia del Colle. Ecco la locandina dell’evento.

Anche il 5 maggio c’è un treno storico e per tutto il mese di maggio ci saranno treni turistici sul Treno della Sila organizzati dall’Associazione Ferrovie in Calabria in collaborazione con il FAI, Regione Calabria e Parco della Sila. Vedi tutti gli orari e le date in questa locandina.