Elezioni europee: scade oggi il deposito dei contrassegni


Elezioni europee del 26 maggio: scade oggi alle 16 il termine per il deposito dei contrassegni da parte dei partiti e dei gruppi politici che vogliono partecipare alle consultazioni

Elezioni europee del 26 maggio: scade oggi alle 16 il termine per il deposito dei contrassegni da parte dei partiti e dei gruppi politici che vogliono partecipare alle consultazioni

Scade nel pomeriggio di oggi, alle 16, il termine per il deposito dei contrassegni da parte dei partiti e dei gruppi politici che vogliono partecipare alle elezioni europee del prossimo 26 maggio (le ultime proiezioni sono disponibili a questo link).

I partiti e i gruppi politici che intendono partecipare alle prossime elezioni del Parlamento europeo devono infatti depositare presso il Ministero dell’Interno il contrassegno con il quale dichiarano di voler distinguere le liste dei candidati nelle cinque circoscrizioni in cui è diviso il territorio nazionale.

Il deposito è iniziato regolarmente ieri mattina alle 8 e si è interrotto alle 20; oggi è ripreso alle 8 e si concluderà, come detto, alle 16.

I contrassegni depositati per le prossime elezioni europee saranno esposti in apposite bacheche collocate al piano terra del Viminale.

Solo i partiti e i gruppi politici che avranno depositato i contrassegni al Ministero dell’Interno potranno presentare le liste dei candidati nei giorni di martedì 16 aprile e di mercoledì 17 aprile dalle 8 alle 20 presso le cancellerie delle Corti d’Appello di Milano, Venezia, Roma, Napoli e Palermo, ove hanno sede gli Uffici elettorali circoscrizionali.

Domenica 26 maggio 2019, oltre alle consultazioni per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, si terranno anche le elezioni per il rinnovo delle amministrazioni comunali in oltre 3800 comuni, le elezioni suppletive in due collegi uninominali del Trentino-Alto Adige per la Camera dei deputati e le elezioni per il Presidente e il Consiglio regionale del Piemonte.