Previsioni meteo 26 marzo: dalla Primavera all’Inverno in 24 ore


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centro-meridionali per l’arrivo di un’ondata di freddo: neve su Alpi e Appennini

Le previsioni meteo di domani, martedì 26 marzo 2019. Torna il freddo sull'Italia con piogge e neve su Alpi e Appennini a quote basse

Dalla Primavera all’Inverno in appena 24 ore. Sull’Italia, dopo un weekend con tempo stabile da Nord a Sud e temperature oltre le medie stagionali, sta per arrivare infatti un’ondata di freddo che riporterà condizioni meteo tipicamente invernali. Dalla serata di oggi forti venti nord-orientali porteranno un brusco abbassamento delle temperature e il ritorno della neve su Alpi e Appennini anche a quote basse. Domani l’aria fredda scivolerà verso il Centro-Sud, dove sono attesi anche forti temporali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni il maltempo insisterà sulle regioni del Sud Italia per la formazione di un vortice sul Tirreno inferiore mentre al Centro-Nord tornerà il sole.

Intanto per domani, martedì 26 marzo 2019, nubi sparse al mattino al Nord, con addensamenti anche compatti sui settori centro orientali dove non si escludono locali precipitazioni sull’Alto Adige e sull’Emilia Romagna, con neve fino a 400-700 metri. Cieli sereni o poco nuvolosi dal pomeriggio con tempo stabile.

Tempo instabile sulle regioni centrali con piogge e acquazzoni specie nelle ore diurne e neve sugli Appennini fino a 700-900 metri. Fenomeni in esaurimento in serata salvo qualche precipitazione ancora tra Lazio e Abruzzo con nevicate fino a 900-1000 metri.

In Toscana deboli piogge al mattino su gran parte del territorio, più asciutto sull’Alta Toscana, locali nevicate fino a 700 metri di quota; generale miglioramento nel pomeriggio salvo residui fenomeni sul Grossetano. In serata i cieli saranno generalmente sereni o al più poco nuvolosi.

Piogge sparse al mattino al Sud Italia, con fenomeni specie su Sardegna, Molise e Gargano. Peggiora dal pomeriggio anche sulle altre regioni con precipitazioni localmente intense e neve fino a 1000-1300 metri sulle zone interne.

In Calabria cieli irregolarmente nuvolosi nel corso della mattinata specie sui settori centro settentrionali ma senza fenomeni; piogge sparse o locali temporali nel pomeriggio sulle aree settentrionali e sui rilievi, ampi spazi di sereno altrove. Peggiora tra la sera e la notte con piogge e acquazzoni sparsi.

Temperature stabili o in diminuzione su tutta Italia sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.