Ottavia Fusco ricorda Pasquale Squitieri con L’Altro Adamo


Lunedì 18 febbraio alla Casa del Cinema di Roma Ottavia Fusco Squitieri presenterà l’Altro Adamo, l’ultimo film di Pasquale Squitieri, in occasione del secondo anniversario della scomparsa del regista

Lunedì 18 febbraio alla Casa del Cinema di Roma Ottavia Fusco Squitieri presenterà l’Altro Adamo, l’ultimo film di Pasquale Squitieri, in occasione del secondo anniversario della scomparsa del regista

Il prossimo 18 febbraio presso la Casa del Cinema, Ottavia Fusco Squitieri, in collaborazione con la Cineteca Nazionale e il Centro Sperimentale di Cinematografia, presenterà l’Altro Adamo, l’ultimo film di Pasquale Squitieri, in occasione del secondo anniversario della scomparsa del regista.

Cineasta di denuncia, ovvero sempre attento alle sorti di questo nostro amato e odiato Belpaese, non si è mai permesso di girare un film comico. Ha preferito invece, con coerenza invidiabile, raccontare e descrivere le contraddizioni della razza umana con affreschi storici di grandissimo successo popolare e forieri di violente polemiche senza mai dimenticare i mali che assillano questa nostra società come il dramma della droga della camorra e della mafia, terrorismo e dell’immigrazione, della morte sul lavoro. In lui ha sempre abitato un’etica rigorosa dello sguardo che gli ha permesso di attraversare forme artistiche diverse come il teatro la televisione.

“Sono passati due anni ma, per me, è come se Pasquale non se ne fosse mai andato. La mancanza di lui, della sua intelligenza, della sua personalità unica ed inimitabile, é feroce… ma proprio per questo il mio intento è mantenere vivo il suo ricordo nell’animo di chi lo abbia amato come grande artista: per questo intendo presentare, ogni volta mi venga data l’opportunità , quello che io considero il suo testamento spirituale, l’ultimo suo film realizzato con grandi difficoltà e mai distribuito. Un“inedito d’autore” (il soggetto l’aveva scritto addirittura nel 1974!) che racconta della lungimiranza e dell’incontenibile creatività di un grande uomo, di un grande artista e del mio infinito, unico e insostituibile amore.”

Nell’Altro Adamo, il protagonista chiede all’evoluta intelligenza artificiale del suo computer di realizzare un suo doppio che viva un breve spazio di vita reale, fatto di ideali, valori autentici e grandi passioni. Il computer lo accontenta e Adamo inizierà a vivere una vera storia d’amore, tuttavia…

Protagonisti del film, Lino Capolicchio, Ottavia Fusco Squitieri, Marianna Jensen. Soggetto e sceneggiatura di Pasquale Squitieri. Musica: Manuel De Sica.

L’appuntamento è alle ore 16.20 e a seguire, un incontro moderato da Claudio Siniscalchi con Lino CapolicchioOttavia Fusco SquitieriMarianna Jensen e Franco Mariotti.