Previsioni meteo 11 gennaio: residue nevicate al Centro-Sud


Domani ancora condizioni meteo instabili con neve a bassa quota sulle regioni adriatiche centro-meridionali, migliora nel weekend

Le previsioni meteo di domani, venerdì 11 gennaio 2019. Neve a bassa quota sulle regioni adriatiche centro-meridionali, tempo più stabile al Nord

Italia di nuovo spaccata in due sotto il profilo meteo con clima asciutto al Nord e maltempo con neve a bassa quota al Centro-Sud. Oggi piogge e nevicate insisteranno su tutto il Centro, specie sul versante adriatico, e sui rilievi del Sud mentre domani sono attese residue nevicate sulle stesse aree.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra sabato e domenica il maltempo concederà una tregua prima di un nuovo peggioramento nella giornata di lunedì.

Intanto per domani, venerdì 11 gennaio 2019, giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni settentrionali anche se con molte nubi anche compatte alternate a qualche schiarita sia nelle ore diurne che in quelle serali. Possibili nevicate sull’Alto Adige fino al fondovalle.

Tempo instabile soprattutto sul versante Adriatico al Centro Italia, con piogge localmente intense e neve sugli Appennini in calo fino anche a 100-200 metri in possibile sconfinamento verso il Tirreno. Asciutto sulle altre zone con nuvolosità irregolare.

In Toscana giornata all’insegna del tempo stabile con sole prevalente sia al mattino sia al pomeriggio lungo le coste e sulle aree interne; cieli sereni in serata su tutto il territorio.

Condizioni di generale instabilità al mattino e al pomeriggio al Sud, con piogge, acquazzoni e neve sulle zone interne fino a 400-800 metri. Fenomeni in progressivo esaurimento dalla serata con le ultime precipitazioni specie su Molise, Puglia e Sicilia.

In Calabria piogge o acquazzoni al mattino lungo la costa tirrenica, poco nuvoloso con tempo asciutto altrove; piogge sparse nel pomeriggio sulle aree meridionali, fiocchi sulla Sila oltre i 500 metri. Fenomeni anche in serata su gran parte del territorio ad esclusione dei settori settentrionali che si manterranno più asciutti.

Temperature minime e massime in generale diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.