Previsioni meteo 8 gennaio: tempo instabile al Centro


Domani condizioni meteo all’insegna dell’instabilità sulle regioni centrali. Tempo più asciutto al Nord e sulle regioni meridionali

Le previsioni meteo di domani, martedì 8 gennaio 2019. Tempo instabile e piogge sulle regioni del Centro Italia, clima asciutto al Nord e al Sud

La seconda settimana del nuovo anno è iniziata con condizioni meteo prevalentemente stabili sull’Italia e con freddo in attenuazione. Oggi saranno possibili nevicate nella prima parte della giornata sui rilievi appenninici meridionali e piogge sulle coste di Abruzzo, Molise e Puglia mentre domani il maltempo interesserà soprattutto le regioni del Centro.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF da mercoledì avremo un nuovo abbassamento delle temperature con piogge e possibilità di neve a bassa quota sulle regioni centro-meridionali.

Intanto per domani, martedì 8 gennaio 2019, molte nubi al Nord con addensamenti anche bassi specie sulla Pianura Padana ma senza fenomeni di rilievo. Possibili pioviggini solo sulla Liguria e sul Friuli, mentre sono attese locali nevicate sulle Alpi orientali di confine fino a 300-500 metri.

Giornata all’insegna dell’instabilità al Centro Italia, con le prime precipitazioni al mattino sulla Toscana. Fenomeni sparsi al pomeriggio sul versante Tirrenico così come in serata, con neve sugli Appennini fino a 1000 metri, mentre in nottata le piogge si estendono anche all’Adriatico.

In Toscana tempo generalmente instabile con piogge diffuse al mattino e al pomeriggio su tutto il territorio, neve oltre i 1200 metri sui rilievi. Fenomeni deboli anche nel corso della serata, più asciutto sui rilievi settentrionali con schiarite.

Tempo stabile sulle regioni meridionali nelle prime ore del giorno con ampi spazi di sereno mentre dal pomeriggio sono attese le prime precipitazioni sulle Isole Maggiori e sulla Campania. Instabilità diffusa in serata e in nottata con ancora neve fino a 1100-1200 metri.

In Calabria tempo stabile al mattino con sole prevalente su tutto il territorio; nuvolosità diffusa nel pomeriggio sui settori centro settentrionali con possibili piogge sulla costa tirrenica, soleggiato altrove. Neve sulla Sila in serata ed in nottata oltre i 900-1200 metri, piogge diffuse anche intense sulle aree settentrionali in nottata.

Temperature minime stabili o in diminuzione, massime in aumento specie al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.